BUENOS AIRES – La Usina del Arte si prepara ad accogliere, per il terzo anno consecutivo, la Fiera gastronomica italiana, un evento ormai diventato un classico porteño per gli amanti della buona tavola. Nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, l’appuntamento è per sabato 15 novembre, dalle 12 alle 18, alla Usina del Arte (Agustín R. Caffarena 1, La Boca), con ingresso libero e gratuito.

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno godere di una proposta che combina il meglio della gastronomia italiana con musica, premi, spettacoli e attività per tutta la famiglia.

Ogni partecipante, con il proprio biglietto d’ingresso, potrà accedere alla “Urna dei regali” e partecipare all’estrazione di soggiorni, notti in hotel, spettacoli al Teatro Coliseo, corsi di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura, pranzi e cene nei migliori ristoranti italiani di Buenos Aires, workshop sulla pizza napoletana, prodotti regionali come formaggi, olio d’oliva, caffè e pasta, taglieri e un’esclusiva macchina da caffè DeLonghi, oltre a migliaia di buoni sconto da utilizzare nei vari stand.

I punti ristoro offriranno un’ampia varietà di piatti tipici italiani: dalle paste artigianali, pizze, focacce e piadine ai classici dolci come cannoli, sfogliatelle e gelati. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti regionali come vini, formaggi, oli d’oliva e caffè. Nel corso della giornata, Metro Power Hits animerà l’evento con un DJ set dal vivo, mentre la Scuola Pizzaioli terrà alcune masterclass dedicate alla vera pizza napoletana.

Lo chef Donato De Santis, insieme ai membri del gruppo Buenos Aires Chef Italiani (Baci) e al marchio Mozzarì (produttore di mozzarella e altri formaggi a pasta filante) offrirà dimostrazioni di cucina dal vivo e degustazioni. Inoltre, si terranno conferenze dedicate al tradizionale aperitivo Carpano, tutte con accesso gratuito e fino a esaurimento posti.

Il flyer dell’evento.

Anche i più piccoli avranno uno spazio tutto per loro a ¡Upiiiii, l’area ludica della Usina del Arte, appositamente allestita per l’occasione. Le famiglie potranno registrarsi in anticipo sul sito web di ¡Upiiiii.

La fiera includerà anche uno spazio solidale promosso da Catena Zapata (vini) e Comunità di Sant’Egidio, emanazione argentina dell'organizzazione di cattolicesimo di base che assiste i poveri di tutte le religioni. Raccoglieranno donazioni destinate a persone in situazione di vulnerabilità, ricambiando ogni contributo con bottiglie di vino proporzionali all’importo donato.

L’iniziativa rientra nella 10ª edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Il motto di quest’anno è “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”, con l’obiettivo di valorizzare la gastronomia italiana come patrimonio culturale e simbolo di benessere.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell’Ambasciata.