PECHINO (CINA) – Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto il “China Open”, penultimo Wta 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari, sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino (combined con un Atp 500).

Le azzurre, già campionesse in carica, hanno battuto in finale la coppia composta dalla giapponese Miyu Kato e l’ungherese Fanny Stollar, approdate all’ultimo atto dopo il forfait in semifinale di Priscilla Hone Karolina Muchova per un problema al piede della ceca. Le azzurre si sono imposte in tre set con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 conquistando il quarto titolo stagionale. Erani e Paolini sono la prima coppia a riuscire a vincere per due anni di fila.

“Ci siamo molto divertite in queste due settimane. Abbiamo giocato un ottimo torneo”. Lo ha detto Sara Errani dopo il bis nel doppio al torneo di Pechino. “Sono molto fortunata di avere l’opportunità di giocare con Jas, sappiamo quanto sia difficile impegnarsi in singolare e in doppio nel circuito” ha aggiunto. “Ringrazio tutto il team per il loro supporto quotidiano, e tutto il pubblico. E’ bellissimo giocare su questo campo davanti a tanta gente”.

“Non è stato facile rimontare oggi, loro hanno giocato un primo set di livello altissimo. Noi probabilmente abbiamo fatto qualche errore di troppo, specialmente nei punti importanti, però siamo rimaste positive, siamo rimaste attaccate a ogni punto e alla fine abbiamo giocato un gran tie break. Difendere il titolo qua è incredibile, è una sensazione pazzesca” ha detto Jasmine Paolini dopo la partita. “In più questo torneo si adatta bene alle nostre condizioni per giocare il doppio al meglio, quindi siamo felici di aver difeso questo titolo. Sono state due settimane sicuramente positive sia in singolo che in doppio, peccato per il singolo. Comunque Amanda ha giocato una partita incredibile e rimangono due settimane positive”.

Paolini ha spiegato anche il suo programma per il resto della stagione. “Il piano è quello di giocare Wuhan, Ningbo e Tokyo e sicuramente le WTA Finals in doppio. Vediamo come andranno queste settimane, ovviamente l’obiettivo è quello di cercare di mettere un buon livello anche in singolo, per cercare di fare punti per la Race. So che sarà difficile, però insomma ce la metterò tutta e vediamo come andrà”.