HINWIL (SVIZZERA) - Il pilota brasiliano Gabriel Bortoleto farà il suo debutto in Formula 1 nel 2025 con la scuderia Sauber/Audi.
Lo comunica il team, confermando anche la separazione da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Bortoleto affiancherà, così, Nico Hulkenberg in una formazione completamente nuova per il team di Hinwil, che dal 2026 diventerà la squadra ufficiale Audi.
Il ventenne, campione in carica della F3, è attualmente in testa al campionato della F2, con ancora due gare da disputare, in Qatar e ad Abu Dhabi.
Nel 2022 Bortoleto ha firmato per la società di gestione piloti di Fernando Alonso, A1 Management, e l’anno scorso è entrato a far parte del programma piloti McLaren, che gli ha permesso di provare per la prima volta una monoposto di F1 con un test al Red Bull Ring su una McLaren con specifiche 2022.
“Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere le carte in regola per diventare un pilota vincente - ha affermato Mattia Binotto, COO e CTO della Sauber - Insieme a Gabriel siamo in viaggio verso il successo e ci evolveremo per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù”.
“Questo è uno dei progetti più entusiasmanti nel motorsport, se non in tutti gli sport. Unirsi a un team che unisce la ricca storia del motorsport di Sauber e Audi è un vero onore. Il mio obiettivo è crescere con questo ambizioso progetto e raggiungere l’apice del motorsport. - ha commentato Bortoleto - Sono incredibilmente grato per l’opportunità che mi è stata data dal team e per la possibilità di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico. Sono sicuro che insieme scriveremo la nostra storia di successo”.