ALTA BADIA - Marco Schwarz vince lo slalom gigante di Alta Badia, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026. L’austriaco la spunta di 0”18 sul brasiliano Lucas Pinheiro Braathen e torna al successo dopo 730 giorni. 2’35”02 il tempo di Schawarz, che si guadagna la seconda piazza in classifica generale con 351, a -454 dall’imprendibile Odermatt.

“Sono felice per tutto il team, devo ringraziare tutte le persone che mi sono state accanto. Nella seconda manche c’erano alcune porte un po’ complicate, ma mi sono concentrato il più possibile sulla mia sciata”, le parole, ai microfoni di Eurosport, di Schwarz. Manca di un soffio la seconda vittoria brasiliana in Coppa del Mondo Braathen: “Gareggiare in Italia è bellissimo, in poche location sento così tanta energia. Nello sport tutto è basato sui dettagli.

Schwarz oggi era più veloce, io sono riuscito a dare il meglio di me in entrambe le manche”, le dichiarazioni del norvegese naturalizzato verdeoro.

Completa il podio l’austriaco Stefan Brennsteiner, terzo a 0”22. Appena più indietro c’è il norvegese Atle Lie McGrath (+0”46) davanti a Fabian Gratz. Il tedesco è autore della rimonta di giornata con ben 24 posizioni recuperate per una sorprendente quinta piazza finale, a 0”48 da Schwarz e a soli 0”26 dal podio.

Per Gratz, prima top 5 in carriera, miglior tempo di manche e migliori intertempi in tre settori su quattro. Marco Odermatt è sesto. Lo svizzero, leader della classifica generale, termina a 0”82 dalla vetta in una giornata dalle sensazioni non propriamente positive. Completano la top ten lo statunitense River Radamus (7° a 0”87), l’austriaco Patrick Feurstein (8° a 0”90), Timon Haugan (9° a 0”95) e lo svizzero Loic Meillard (10° a 1”09).

Pomeriggio complesso per Henrik Kristoffersen, che non va oltre l’11° posto a 1”12. Alex Vinatzer migliore degli italiani in 14^ posizione.

Prima manche non esaltante del 26enne di Bolzano, che recupera quattro piazze nella seconda run chiudendo a 1”28 da Schwarz. “Ci ho provato, ho attaccato. Era molto difficile, gli sci sbattevano. Ho spinto con tutto quello che avevo ma oggi su questa neve non ero veloce e devo capire perché. Ora mi concentro sullo slalom di domani”, le parole di Vinatzer.

A punti anche gli altri due azzurri Tobias Kastlunger (25° a 2”40) e Filippo Della Vite (27° a 2”79). Unico a cadere lo statunitense Bridger Gile.

Coppa del Mondo che tornerà protagonista nella giornata di lunedì (22 dicembre) per uno slalom sempre in Alta Badia (1^ manche ore 10.00, 2^ ore 13.30), per poi ripartire dopo Natale dal superG di Livigno (27 dicembre ore 11.30).