AUSTRALIA- ARABIA SAUDITA 0-0

AUSTRALIA: Gauci, Geria, Souttar, Burgess, Miller, O’Neill (90’ Yengi), Irvine, Bos (82’ Behich), Hrustic (46’ Velupillay, 73’ Caceres), McGree, Duke (73’ Borrello). CT Popovic

ARABIA SAUDITA: Al Kassar, Abdulhamid, Tambakti, Al Shahrani (57’ Al Hamdan), Al Bulahy, Al Dawsari, Al Sahafi (88’ Al Saluli), Al Juwayr (57’ Al Kahibari), Al Ghamdi (88’ Al Ghannam), Feras Al Brikan, Al Shehri. CT Renard

ARBITRO: Al Naqbi (EAU)

NOTE: spettatori 27.491; ammoniti Al Kassar, Al Bulahy, McGree, Geria; angoli 3-3; recupero 6’ e 5’

MELBOURNE - Pareggio a reti bianche all’AAMI Park di Melbourne tra Australia e Arabia Saudita nella sfida valida per le qualificazioni asiatiche ai Mondiali 2026. Entrambe le squadre salgono a quota 6 punti in cinque partite, 4 dietro il leader del Gruppo C, Giappone. Brutta partita quella disputata dai Socceroos di Popovic, che non sono riusciti a sfondare il muro degli avversari, guidati dalla panchina dal francese Renard dopo l’esonero di Roberto Mancini, che nel finale si sono visti annullare dal Var per fuorigioco la rete dello 0-1. Nell’altra gara del gruppo, vittoria in trasferta per la Cina (1-0) con il Bahrain, avversari che l’Australia affronterà mercoledì mattina a Riffa, calcio d’inizio alle 5.15 (orario australiano AEST).

Che di spettacolo gli oltre 27.000 spettatori sugli spalti ne avrebbero visto ben poco lo si è capito fin dalle prime battute, con le due squadre più propense a duellare a centrocampo che a tentare sortite offensive. E così si è dovuto aspettare il 13’ per la prima emozione con il rigore concesso per l’uscita del portiere saudita che ha travolto Duke. Ma dopo il controllo video, l’arbitro è ritornato sui suoi passi assegnando una punizione dal limite, nulla di fatto sulla battuta di Hrustic facile preda di Al Kassar. Al 27’ bella giocata di Al Dawsari che ha saltato un avversario e ha calciato a giro sul secondo palo, Gauci in tuffo ha deviato in corner. L’Australia ha aumentato il possesso palla e al 35’ si è resa pericolosa con Hrustic, la cui girata è finita dritta tra le braccia di Al Kassar, che è riuscito a bloccare. Nel finale di tempo Gauci ha respinto un doppio tentativo di Al Sahafi da distanza ravvicinata. Si è andati così al riposo sullo 0-0.

Al rientro in campo brutte notizie per i Socceroos: Hrustic, infortunato, è rimasto negli spogliatoi, dentro Velupillay. Anche nella ripresa è ristagnato l’equilibrio anche se la formazione di Popovic è apparsa più determinata e aggressiva. Al 48’ McGree si è fatto vedere in area avversaria, ci ha pensato Al Kassar a bloccare la conclusione della mezzapunta del Middlesbrough. Intorno all’ora di gioco altra occasione per McGree, che sugli sviluppi di una punzione di Miller ha trovato la risposta del portiere ospite che ha messo in angolo. Nell’ultima parte del match si è fatta vedere con più regolarità in attacco l’Australia, ma gli attaccanti in maglia verdeoro non sono riusciti a fare breccia nel cuore della difesa saudita. Nell’ultimo dei 5’ di recupero, l’Arabia Saudita è andata a segno con Al Ghannam, che ha calcia direttamente in porta una punizione dal limite destro dell’area, ma l’arbitro Al Naqbi, su segnalazione del guardalinee, ha annullato per fuorigioco. Esorcizzato lo spettro della sconfitta casalinga, i Socceroos hanno così accolto con un sospiro di sollievo il triplice fischio finale.