B. LEVERKUSEN 1

MILAN 0

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky 6.5; Tapsoba 7, Tah 6.5, Hincapié 6; Frimpong 6, Xhaka 6.5, Garcia 7 (30’ st Andrich sv), Grimaldo 7 (44’ st Belocian sv); Adli 6.5 (37’ st Palacios sv), Wirtz 6 (44’ st Tella sv); Boniface 7.5 (30’ st Terrier sv).

In panchina: Kovar, Lomb, Arthur, Hofmann, Mukiele, Schick.

Allenatore: Xabi Alonso 6.5

MILAN (4-2-3-1): Maignan 7; Emerson Royal 5, Gabbia 6, Tomori 5, Hernandez 6; Fofana 6, Reijnders 6; Pulisic 6.5 (34’ st Chukwueze sv), Loftus-Cheek 5, Leao 5; Abraham 5.5 (17’ st Morata 5.5).

In panchina: Nava, Torriani, Calabria, Pavlovic, Terracciano, Thiaw, Musah, Okafor.

Allenatore: Fonseca 5.5

ARBITRO: Scharer (Svizzera) 5.5

RETE: 6’ st Boniface.

NOTE: cielo coperto, campo in buone condizioni. Ammoniti: Garcia, Frimpong, Morata, Chukwueze, Tomori. Angoli 5-4. Recupero 2’, 4’.

LEVERKUSEN (GERMANIA) - Il Milan si sveglia troppo tardi ed è sconfitto per 1-0 dal Bayer Leverkusen, nonostante una buon secondo tempo.

A decidere il match, che condanna i rossoneri al secondo ko europeo di fila, è una rete di Boniface in avvio di ripresa.

Il primo guizzo è dei campioni di Germania in carica, quando l’attaccante nigeriano libera il destro da buona posizione trovando pronto Maignan a respingere, con Emerson Royal che spazza in corner. Dalla bandierina arriva un cross a centro area sul quale svetta Tah che impegna nuovamente il portiere avversario, costretto a salvare in tuffo.

I padroni di casa giocano meglio e passano in vantaggio al 21’ con Boniface, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dopo la convalida iniziale.

Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Gli uomini di Xabi Alonso si rendono pericolosi già al 3’ nella ripresa, quando un errore in costruzione degli ospiti portano Wirtz al tiro con il destro ma Maignan è nuovamente attento e salva in tuffo.

È il preludio al vantaggio che arriverà al 6’. Grimaldo taglia al centro da Garcia e serve di tacco Frimpong, il quale va al tiro trovando pronto alla parata Maignan che però nulla può sul tap-in da due passi di Boniface.

La squadra di Fonseca prova a rispondere all’11’, quando Reijnders viene smarcato in area da Pulisic e va al tiro con il sinistro, ma Hradecky respinge a mano aperta.

Al 20’ è Fofana a provarci da posizione defilata con il destro, ma Hradecky respinge ancora in tuffo.

Otto minuti dopo, il portiere finlandese sfiora la figuraccia quando si libera tardivamente del possesso a un passo dalla linea di porta, con il neo entrato Morata che si getta in scivolata toccando il pallone che schizza sopra la traversa.

Alla mezzora, i tedeschi sprecano il possibile 2-0 in contropiede con Frimpong, che spara sull’esterno della rete vanificando un assist di Adli.

L’occasione più grande della partita per gli ospiti arriva al 37’. Hernandez calcia dalla distanza e centra la traversa dopo una deviazione, con la sfera che finisce in zona Morata che però incorna a lato a porta quasi vuota.

Al 42’, Hradecky deve mettere ancora le mani su un destro di Loftus-Cheek al termine di una mischia. L’assalto del Milan non porta ai risultati sperati e il punteggio non cambierà più.

Per Hernandez e compagni arriva così la seconda sconfitta in Champions di fila, mentre il Bayer Leverkusen sale a 6 punti in classifica.