LILLE (FRANCIA) - Seconda sconfitta consecutiva per l’Italrugby nel Sei Nazioni 2026. Dopo l’esordio vincente all’Olimpico con la Scozia ed il ko a testa alta in Irlanda, gli azzurri del ct Gonzalo Quesada, in maglia “rosso Garibaldi”, si sono arresi per 33-8 alla Francia sul prato del Decathlon Arena Stade Pierre Mauroy di Lille, in un match valido per la terza giornata del Torneo.

Partenza non brillante di Lamaro e compagni, che dopo mezzora si ritrovano sotto 19-0 in virtù delle mete di Bielle-Biarrey (4’), Meafou (15’) e Ramos (29’), con quest’ultimo che ne trasforma solo due. L’Italia reagisce al 32’ con la marcatura di Capuozzo non trasformata da Garbisi, che però centra i pali su punizione al 40’ per il 19-8 di fine parziale.

Nella ripresa l’Italia regge l’urto dei “cugini” sino al 72’: Lynagh si becca un altro giallo, Capuozzo esce infortunato e la Francia, con il doppio uomo in più, realizza la quarta meta (trasformata da Ramos) con Drean che vale ai padroni di casa il 26-8 e il punto di bonus. Ciliegina sulla torta di Galleiton al 78’ con trasformazione di Ramos per il 33-8 conclusivo che assegna alla Francia anche il tradizionale Trofeo Garibaldi.

Il prossimo impegno per la squadra tricolore nel Sei Nazioni è in programma sabato 7 marzo, all’Olimpico di Roma, contro l’Inghilterra.

“Oggi fino al minuto 70 eravamo in gioco. Nel primo tempo abbiamo avuto tante buone occasioni, non abbiamo segnato quanto meritavamo. I loro punti sono arrivati con un po’ di ‘opportunismo’. Nel secondo tempo abbiamo avuto qualche problema ma abbiamo sempre difeso bene. Il risultato finale non è veritiero”, ha detto Quesada al termine del match odierno.

“Abbiamo visto una bella Francia ma non hanno mai dominato la gara. Le loro mete sono arrivate tutte da situazioni sfortunate o regalate. Abbiamo lottato bene. Per Capuozzo l’infortunio sembra meno grave di quanto non si fosse temuto all’inizio”, ha aggiunto il commissario tecnico azzurro.