PARIGI (FRANCIA) - L’assenza del numero uno al mondo pesa parecchio, ma il focus dell’Italtennis a Parigi 2024 non è minimamente cambiato: si va in campo con la stessa determinazione di sempre, con l’obiettivo di portare a casa una medaglia.

Ne è convinto il capitano dell’Italia Filippo Volandri, lo hanno ribadito Matteo Arnaldi, Jasmine Paolini e Sara Errani: dispiace tanto per l’assenza di Jannik Sinner, ma “the show must go on”.

Sono stati sorteggiati i tabelloni dei tornei singolari e doppi del torneo olimpico di tennis nel circolo del Roland Garros dove da sabato 27 luglio (gli orari sono ancora da stabilire, ndr) i tennisti si sfideranno per la medaglia più ambita: occhi puntati su Jasmine Paolini che affronterà la romena Ana Bogdan, ma soprattutto su quel doppio con la Errani che poco meno di due mesi fa le ha viste protagoniste sullo stesso campo.

Le azzurre sfideranno le neozelandesi Routliffe e Sun: “Dispiace per Jannik, ma non credo che questo metta ulteriore pressione a noi”, ha dichiarato la Paolini.

La voglia di far bene è tutta in quella tenacia sul non voler rispondere all’eventuale percorso netto: “Non voglio conoscere il tabellone, faccio sempre così e preferisco ragionare gara per gara, turno per turno. Se conosci tutti i tuoi avversari e poi non passi, è inutile”.

Sara Errani invece vuole godersi quell’emozione che soltanto il torneo a cinque cerchi può regalarti: “Per me è sempre stato qualcosa di speciale, ad altri magari non fa lo stesso effetto.

Essere qua è una grandissima soddisfazione, ho tanta voglia di far bene. Sicuramente alle Olimpiadi c’è una pressione diversa, si giocano ogni quattro anni e questo ti dà un’adrenalina diversa. È ovvio che siano speciali. Ma noi ce la metteremo tutta per far bene. Rappresentare l’Italia è sempre qualcosa di speciale”.

A chiudere il tabellone delle azzurre saranno Elisabetta Cocciaretto, che sfiderà la Shnaider, e Lucia Bronzetti che sfiderà la croata Vekic.

Filippo Volandri è stato invece chiaro su quello che sarà lo spirito della nazionale senza Sinner: “Sarà comunque l’Olimpiade dell’Italia, siamo qui con una squadra forte per cercare di riportare una medaglia, quello rimane l’obiettivo, uomini e donne. Lavoriamo per questo. È chiaro che chiunque vorrebbe avere il numero uno del mondo nella propria squadra - ha evidenziato -, ma sono abituato a fare con quello che c’è e non con quello che avrei voluto. Si lavora a testa bassa, ci si rimbocca le maniche, l’obiettivo rimane invariato”.

La vittoria della Coppa Davis ha però cementato ancora di più il gruppo, come ribadito da Matteo Arnaldi: “Dispiace per Jannik, ma noi entreremo in campo con la stessa voglia e passione. Per me è la prima Olimpiade: sono molto carico e l’ultima volta che ho giocato per l’Italia è andata molto bene. Spero di continuare così”.

Il tennista classe 2001 sfiderà il francese Fils (con il doppio spauracchio Nadal-Djokovic al terzo turno), derby Italia-Francia anche per Musetti che affronterà Monfils.

Darderi affronterà Tommy Paul mentre Vavassori chiuderà il tabellone del singolare sfidando invece lo spagnolo Pedro Martinez.

Nel doppio maschile la coppia Bolelli-Vavassori dovrà battere invece Carreno Busta-Granollers per poter iniziare al meglio il proprio percorso mentre lo stesso Vavassori, nel doppio misto, sfiderà insieme a Sara Errani il duo Andreeva-Medvedev.