POTENZA - La settima tappa del Giro d’Italia 2022, la Diamante-Potenza di 196 km, parla olandese con Koen Bouwman. Il corridore della Jumbo-Wisma riceve il prezioso aiuto di un super Tom Dumoulin, battendo in volata il connazionale Bauke Mollema (Trek Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).
Quest’ultimo, bravo a prendere parte al gruppetto dei quattro in fuga, non ha retto la spinta di Bouwman il quale si è aggiudicato il successo più importante della carriera. A parte la terza frazione del Giro del Delfinato nel 2017, infatti, il ventinovenne ‘orange’ aveva raccolto ben poco: “Con Dumoulin siamo andati in fuga, Tom stava bene mentre io ho avuto un momento difficile. Abbiamo passato qualche giorno assieme prima del Giro ed era felicissimo del mio successo. Sono stato il più veloce in questo gruppo e sono contento di questo”.

Bouwman “oggi era fortissimo”, ha confermato lo stesso Dumoulin che non vuole essere coinvolto in discorsi più grandi se non quelli di tappa: “Do sempre il mio meglio qui, ero molto deluso dopo l’Etna ma prendo il Giro giorno dopo giorno. Vogliamo tentare di vincere ancora qualche frazione, anche se in classifica generale sono troppo staccato e non è il mio obiettivo”.

Il gruppo è arrivato a poco meno di 3 minuti, comandato da Lennard Kamna, sesto tra gli italiani Davide Villella (capace di portarsi con gli uomini di testa a 50 km dal traguardo) e Vincenzo Albanese.
Proprio Kamna ha tenuto invariato il gap (38 secondi) da Juan Pedro Lopez Perez. Lo spagnolo della Trek-Segafredo rimane con il gruppone e di conseguenza tiene la maglia rosa con i medesimi distacchi (a parte qualche eccezione) del giorno precedente: “Ci siamo messi in una situazione ideale quest’oggi. Ancora non ci credo, è un sogno poter tenere questa maglia”. Carapaz e Landa vedono la vetta sempre a oltre 2 minuti.

Questo l’ordine di arrivo della settima tappa del Giro d’Italia 2022, la Diamante-Potenza di 196 km:
1. Koen Bouwman NED (Jumbo-Wisma) 5h12’30”
2. Bauke Mollema NED (Trek Segafredo) a 00’02”
3. Davide Formolo ITA (UAE Team Emirates) s.t.
4. Tom Dumoulin NED a 00’19”
5. Davide Villella ITA a 02’25”
6. Lennard Kamna GER a 02’59”
7. Vincenzo Albanese ITA s.t.
8. Joao Almeida POR s.t.
9. Alejandro Valverde ESP s.t.
10. Richard Carapaz COL s.t.