LEVI (Finlandia) - Dopo il passo falso a Soelden, Mikaela Shiffrin è tornata e si conferma regina assoluta sulle nevi finlandesi. La 29enne campionessa statunitense ha vinto in scioltezza lo slalom femminile di Levi che ha aperto la stagione di Coppa del Mondo femminile fra i pali stretti, aggiornando ulteriormente il suo libro dei record.
Shiffrin ha ottenuto il trionfo numero 98 della carriera (61simo nella specialità) con il consueto dominio sulla concorrenza in una gara dove non è stata nemmeno costretta a prendere eccessivi rischi, tanta era la differenza con le rivali.
La statunitense, alla vittoria numero 8 sulla Black Levi, con relativa nuova renna regalata come da tradizione dagli organizzatori ad arricchire la sua personale collezione, ha preceduto con il tempo di 1’47”20 una ritrovata Katharina Liensberger. L’austriaca è tornata ai fasti di un tempo con un bel recupero nella seconda manche che l’ha portata dal quarto al secondo posto con un ritardo di 79 dalla vincitrice, sufficiente per sopravanzare la tedesca Lena Duerr, scesa di una posizione rispetto alla prima parte. Fuori dal podio Anna Swenn Larsson, Camille Rast e Zrinka Ljutic.
In casa Italia Martina Peterlini è l’unica azzurra classificata. La 27enne trentina, sedicesima a metà gara, ha perso una posizione nella seconda parte chiudendo con un diciassettesimo posto a 2”78, mentre Marta Rossetti, Beatrice Sola, Lara Della Mea (ritirata), Vera Tschurtschenthaler, Giorgia Collomb e Lucrezia Lorenzi, che non si sono qualificate. Per quest’ultima era la prima gara dopo la tragica morte della sorella minore Matilde: “Non potevo assolutamente deluderla non gareggiando, sto trovando le forze e le energie necessarie.In pista non sarò mai sola e porterò sempre con me nel cuore Matilde. Non è facile, ma anche nelle prossime gare ci metterò tutta me stessa”.
La classifica generale di Coppa del Mondo, dopo due appuntamenti, vede Shiffrin prendersi la vetta con 145 punti davanti a Liensberger con 112 e all’assente Federica Brignone con 100 punti. Prossimo appuntamento a Gurgl, in Austria, sabato 23 novembre con un altro slalom.