Jannik Sinner, dopo lo spavento per il caso Clostebol, guida la pattuglia italiana in scena agli Us Open. Sui campi in cemento del Flushing Meadows Park di New York saranno ben 15 gli azzurri al via della quarta e ultima prova del Grande Slam del 2024. Di questi dieci saranno in gara nel singolare maschile, cinque in quello femminile.

Partendo dal torneo individuale riservato agli uomini, Sinner gioca da testa di serie numero 1, in quanto leader del ranking internazionale. Per lui, vincitore quest’anno degli Australian Open, nella lotta verso la conquista di quello che sarebbe il suo secondo Major della carriera, gli avversari più temibili sono sempre i soliti, ovvero lo spagnolo Carlos Alcaraz, quest’anno trionfatore sia al Roland Garros che a Wimbledon, il serbo Novak Djokovic, fresco della medaglia d’oro conquistata a Parigi2024, e il tedesco Alexander Zverev, che ancora non è mai riuscito a vincere una prova del Grande Slam. 

Sia Djokovic che Alcaraz, però, hanno sospeso le rispettive prime sessioni di allenamenti nella Grande Mela per fastidi fisici (problema al ginocchio destro per il giocatore di Belgrado, distorsione alla caviglia destra per l’iberico). Per l’altoatesino esordio martedì contro lo statunitense McDonald.

In campo già lunedì, invece, Lorenzo Musetti, 18esima forza del tabellone, reduce dal bronzo vinto ai Giochi olimpici, opposto a un altro americano, ovvero il “gigante” Opelka. 

Sempre nella prima giornata spazio a Luciano Darderi, opposto all’argentino Baez, 21 del seeding, a Matteo Berrettini, che sfida lo spagnolo Ramos Vinolas, e a Luca Nardi, che affronta l’iberico Bautista Agut. 

Al debutto martedì, al pari di Sinner, poi, Lorenzo Sonego, in finale a Winston-Salem, opposto allo statunitense Paul, 14esima testa di serie del torneo. 

Come il piemontese esordiranno martedì Matteo Arnaldi, 30 del seeding, contro Svajda (Usa), Lorenzo Cobolli, 31 del tabellone, opposto all’australiano Duckworth, il qualificato Mattia Bellucci, che incrocia lo svizzero Wawrinka, e Fabio Fognini, che affronta il ceco Machac.

Nel torneo femminile, con favorite della vigilia Iga Swiaek e la ritrovata Aryna Sabalenka, sono cinque le azzurre al via. 

La più quotata delle italiane è, ovviamente, Jasmine Paolini, numero 5 del seeding, quest’anno finalista sia al Roland Garros che a Wimbledon e poi medaglia d’oro in doppio ai Giochi olimpici, in coppia con Sara Errani. 

Al debutto, martedì, la toscana incrocerà la canadese Andreescu, battuta nel 2024 (sempre al terzo turno) sia nel Major di Parigi che in quello di Londra. 

Come la numero uno azzurra, esordiranno nel secondo giorno di gare anche Sara Errani, che se la vedrà con la spagnola Bucsa, ed Elisabetta Cocciaretto, che affronta la ucraina Baindl. 

In scena lunedì, infine, Martina Trevisan, che sfida la statunitense Townsend, e Lucia Bronzetti, opposta alla neozelandese Sun.