MELBOURNE - Due azzurri ai quarti degli Australian Open e il sogno di una semifinale tutta italiana.
Lorenzo Musetti ha superato in tre set Taylor Fritz e Jannik Sinner ha fatto lo stesso contro il connazionale Luciano Darderi. Il carrarino dovrà vedersela con Novak Djokovic, avanti senza giocare dopo il ritiro di Mensik, mentre l’altoatesino sfiderà Ben Shelton, che ha battuto 3-6 6-4 6-3 6-4 Casper Ruud. Col punteggio finale di 6-1 6-3 7-6(2), la testa di serie numero 2, bi-campione in carica, si è assicurato la nona qualificazione consecutiva nei quarti di un Grand Slam, categoria in cui dopo oggi vanta 91 vittorie in carriera.
Contro Darderi sono arrivati nuovi importanti segnali al servizio con 19 ace a segno, nuovo record in carriera. Sinner però non si accontenta: “Sono molto soddisfatto di come sto servendo, abbiamo cambiato un po’ il movimento negli ultimi tempi ed ora è un colpo ancora più stabile, anche se penso che ci siano ancora dei margini di miglioramento”.
“Darderi è un amico e questo tipo di partite non sono mai facili. Ho avuto tante occasioni nel terzo set, ma non le ho sfruttate e la partita si stava complicando. Sono felice di aver chiuso in tre set”, ha aggiunto Sinner.
Sarà il primo quarto di finale agli Australian Open invece per Musetti, che si è imposto per 6-2 7-5 6-4 su Fritz, nona testa di serie in tabellone.
“Sono molto orgoglioso di me stesso e sono davvero felice di essere nei quarti qui per la prima volta - ha spiegato dopo il match - È stata una prestazione solida, avevamo preparato bene la partita, credo di aver fatto tutto quello che dovevo fare per battere Taylor e di averlo fatto nel migliore dei modi. Sono arrivato qui con una mentalità diversa, inoltre stavolta il mio servizio ha funzionato benissimo”.
All’esordio tra i primi otto in Australia il 23enne affronterà colui che ha vinto più volte di tutti l’Happy Slam (10): “Giocare contro Djokovic è sempre una sfida, soprattutto qui, dove ha vinto tantissime volte - ha spiegato l’azzurro - Conosce molto bene queste condizioni, e conosce alla perfezione tutte le situazioni possibili. Ci conosciamo bene, abbiamo giocato molte partite, spero di prendermi la rivincita perché l’ultima volta siamo stati davvero, davvero vicini. Sento di avere un’altra possibilità ora”.
Poche sorprese anche al femminile. Iga Swiatek approda ai quarti liquidando per 6-0 6-3 la rivelazione di casa Maddison Inglis, arrivata agli ottavi partendo dalle qualificazioni e da numero 168 del mondo.
Per la polacca, numero 2 del ranking, ora c’è la sfida contro la kazaka Elena Rybakina che ha superato 6-1 6-3 la belga Elise Mertens.
Avanzano anche le statunitensi Amanda Anisimova (7-6 6-4 contro Xinyu Wang) e Jessica Pegula (6-3 6-4 contro la campionessa uscente Madison Keys), pronte a sfidarsi al prossimo turno.