MELBOURNE - Jannik Sinner batte caldo, crampi e Spizzirri e accede agli ottavi di finale dell’Australian Open. Serata storica per l’Italia, che porta per la prima volta tre tennisti alla seconda settimana del Major in terra Down Under.

Lorenzo Musetti piega Machac al quinto set e Luciano Darderi sorprende Khachanov. Non sbagliano Novak Djokovic, Taylor Fritz e Ben Shelton. Tra crampi e caldo asfissiante, Jannik Sinner raggiunge a fatica la seconda settimana dell’Australian Open 2026.

Al numero due del mondo servono quasi quattro ore (3h45min) per venire a capo dello statunitense Eliot Spizzirri (n.85 ATP) e ritagliarsi un posto negli ottavi di finale. Il vincitore delle ultime due edizioni la spunta con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 6-4.

“Faceva caldo, ho iniziato ad avere un po’ di crampi nel terzo set, che poi col tempo sono scompariti. Sicuramente conoscere il mio corpo mi aiuta molto a gestire queste situazioni. Oggi sono stato anche fortunato, perché quando hanno chiuso il tetto ho avuto la possibilità di sciogliermi e di riposarmi qualche minuto.

Ma soprattutto mi ha permesso di capire che dovevo cambiare qualcosa nel mio gioco”, le parole, in conferenza stampa, dell’altoatesino, che raggiunge gli ottavi a Melbourne per il quinto anno consecutivo.

Lunedì sarà sfida con il connazionale Luciano Darderi. Mai finora alla seconda settimana di uno Slam, l’italo-argentino elimina a sorpresa la testa di serie numero 15, il russo Karen Khachanov. 7-6(5) 3-6 6- 3 6-4, in tre ore e 26 minuti di gioco, il punteggio in favore della 22esima forza del seeding, che entra nel proprio best ranking di numero 23 del mondo. Sarà il primo incontro tra Sinner e Darderi. Per storico, condizioni e superficie partirà ampiamente favorito il bi-campione in carica, che nel main draw di un torneo ATP non ha mai perso un match contro un connazionale (17 vittorie su 17 incontri).

L’ultimo a battere Sinner in un derby è stato Salvatore Caruso nelle qualificazioni del Masters 1000 di Cincinnati 2020. Per la prima volta nella storia ci saranno tre italiani agli ottavi di finale dell’Australian Open: a completare il tris azzurro è Lorenzo Musetti, che esce indenne dalla battaglia di cinque set con il ceco Tomas Machac. 5-7 6-4 6-2 5-6-2, in quattro ore e 25 minuti in campo, lo score in favore del carrarino, che dimostra la solita invidiabile condizione fisica, oltre a notevoli miglioramenti sotto il punto di vista mentale.

“Sono orgoglioso di me per la vittoria di oggi. Non è stato facile perché ho dovuto girare la partita facendo leva sulle mie qualità fisiche e cambiando spesso modo di giocare, anche per via del caldo e delle condizioni difficili. Sono davvero orgoglioso di fare parte di questo trio di italiani agli ottavi di finale. Per me è la prima volta alla seconda settimana qui a Melbourne e sono davvero felice”, le dichiarazioni di Musetti, sempre più vicino alla top 3, che affronterà agli ottavi Taylor Fritz. Lo statunitense, testa di serie numero 9, lascia un set, 7-6(5) 2-6 6-4 6-4, a Stan Wawrinka prima di mettere fine all’ultima partecipazione dello svizzero all’Australian Open.

Non sbaglia Novak Djokovic. Il semifinalista dell’edizione 2025, vincitore a Melbourne per dieci volte in carriera, si sbarazza in tre set dell’olandese Botic Van de Zandschulp con il punteggio di 6-3 6-4 7-6(4).

In ottima forma Ben Shelton. Terza vittoria senza concedere set per lo statunitense, potenziale avversario di Sinner nei quarti, che batte 6-4 6-4 7-6(5) il monegasco Valentin Vacherot.

Al femminile, Iga Swiatek viene a capo al terzo set di Anna Kalinskaya. Con un triplo 6-1 1-6 6-1, in un’ora e 41 minuti di gioco, la polacca n.2 Wta elimina la russa e centra la seconda settimana, che aprirà contro Maddison Inglis.

Avanti senza giocare la qualificata austaliana, dopo il forfait per un problema fisico di Naomi Osaka. Prosegue senza intoppi la difesa del titolo di Madison Keys. La testa di serie numero 9 rifila un doppio 6-3, in un’ora e 16 minuti, alla ceca Karolina Pliskova e si lancia verso la seconda settimana del Major in terra Down Under. Keys agli ottavi sarà impegnata nel derby con Jessica Pegula. La statunitense, sesta forza del seeding, elimina in due set la russa Oksana Selekhmeteva con il punteggio di 6-3 6-2.

Amanda Anisimova risponde presente. Nella sfida tutta a stelle e strisce con Peyton Stearns (n.68 Wta), la finalista di Wimbledon e Us Open 2025 ha la meglio in un’ora e 12 minuti per 6-1 6-4.

Anisimova agli ottavi fronteggerà la cinese Xinyu Wang. Finisce al secondo turno, infine, la corsa di Sara Errani e Jasmine Paolini nel tabellone del doppio. Le azzurre, seconde favorite del seeding, hanno ceduto per 3-6 6-3 7-6(8), dopo due ore e 35 minuti di lotta, alle australiane Kimberly Birrell e Talia Gibson, in tabellone grazie ad una wild card. Errani e Paolini, campionesse olimpiche a Parigi 2024 che nel 2025 hanno festeggiato il primo titolo Slam in coppia al Roland Garros, hanno mancato tre match-point nel dodicesimo gioco del set decisivo.