DOHA (Qatar) - Sorteggiato il tabellone del Qatar ExxonMobil Open, torneo Atp 500 al via sul duro di Doha, capitale del Qatar. Jannik Sinner, numero 2 del mondo, debutta contro il ceco Tomas Machac, 31 del ranking internazionale, che nel 2024 l’azzurro ha battuto in entrambi i confronti diretti, sempre sul duro, nei Masters 1000 di Miami e di Shanghai. Al debutto nel torneo, l’altoatesino, testa di serie numero 2, è l’unico italiano nel main draw del singolare. In caso di successo, l’azzurro giocherà con ogni probabilità negli ottavi di finale contro l’australiano Alexey Popyrin (50 Atp), impegnato all’esordio contro la wild card locale Mubarak Shannan Zayid, senza classifica Atp. In finale potrebbe andare in scena il primo duello stagionale con Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo e del tabellone, battuto l’anno scorso ai quarti di finale da Jiri Lehecka. Il murciano debutterà contro il francese Arthur Rinderknech (28 Atp). Nel torneo di doppio, invece, l’Italia può contare sulla presenza nel main draw di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Diventati l’anno scorso i primi azzurri semifinalisti in doppio alle Atp Finals, il bolognese e il piemontese debuttano contro il duo composto dal ceco Adam Pavlasek e dall’australiano John Patrick Smith.
“C’è molto caldo, è vero, ma non è incredibile come è stato in Australia. Qui è un pochettino più secco. La sconfitta contro Novak Djokovic mi ha insegnato tante cose. A volte non va come si spera, perdere è normale: questo è lo sport. Stiamo lavorando su una serie di cose, vediamo come va ora questo torneo”. Così Sinner dopo gli allenamenti svolti a Doha in vista del debutto. “La rivalità con Alcaraz la vivo in modo molto normale. Sono un ragazzo di 24 anni, che vuole solo giocare un buon tennis in ogni parte del mondo. Quello che sta facendo Carlos è incredibile. Io non devo scompormi e devo continuare a lavorare sodo, cambiando piccole cose per provare a migliorare”, ha aggiunto Sinner.
Tra le donne, Elisabetta Cocciaretto, reduce dai primi quarti di finale in un ‘1000’ della carriera, centrati a Doha, ha ottenuto il pass per il tabellone principale a Dubai, dove è in scena il Duty Free Tennis Championships, secondo torneo Wta 1000 del 2026. Sul cemento degli Emirati Arabi, la giocatrice di Ancona, numero 57 del mondo e quinta favorita del tabellone cadetto, ha sconfitto nel match decisivo per accedere al main draw la russa Zakharova con lo score di 6-2 6-7 (3) 7-5. Nel decimo gioco del terzo set la marchigiana, sul suo servizio, ha annullato tre match point consecutivi in favore dell’avversaria. Cocciaretto debutterà nel tabellone principale contro la britannica Emma Raducanu, 25 del ranking Wta, mai affrontata in carriera. Nel main draw è presente anche la numero uno azzurra, ovvero Jasmine Paolini. La 30enne, numero 8 del mondo, è la sesta favorita del seeding ed è reduce dall’eliminazione a Doha, avvenuta per mano di Sakkari. Paolini farà il suo esordio direttamente al secondo turno o contro la filippina Alex Eala, 40 Wta, o contro la statunitense Hailey Baptiste, 39 del mondo.