PARIGI (FRANCIA) - Jannik Sinner in semifinale al Roland Garros 2025. Il numero 1 del mondo batte Alexander Bublik in tre set e difende il risultato della passata edizione: 6-1 7-5 6-0 il punteggio in favore dell’altoatesino, bravo a controllare la reazione del kazako nel secondo parziale e cinico nello sfruttare l’unico passaggio a vuoto dell’avversario nel dodicesimo gioco.
Sesta semifinale Slam della carriera e quinta negli ultimi sei Slam per Sinner, che da gennaio 2024 si è fermato ai quarti di finale solamente a Wimbledon 2024. Per lui anche il 17° successo su 18 uscite stagionali e la 19esima vittoria consecutiva nei tornei del Grande Slam con l’azzurro che attende ora in semifinale il vincente della sfida tra Alexander Zverev e Novak Djokovic. “Ci eravamo già affrontati altre volte, ma contro avversari del genere non sai mai cosa aspettarti - dice di Bublik - Ho cercato di essere il più continuo possibile. Le condizioni erano particolari. Mi sono scaldato con il tetto chiuso e poi è uscito il sole”.
Match solidissimo quello del tre volte campione Slam, che ha chiuso con soli 13 errori non forzati: “Lavoro molto sulla consistenza del gioco. In partite del genere è importante sbagliare poco. Nelle partite con Bublik c’è sempre poco ritmo”, aggiunge Sinner, che venerdì andrà a caccia della prima finale a Parigi e del secondo titolo della carriera su terra dopo l’Atp 250 di Umago 2022.
Giornata positiva anche per il doppio misto con Sara Errani e Andrea Vavassori in finale. Il duo italiano, campione in carica degli Us Open, ha eliminato in due set la coppia formata da Shuai Zhang e Marcelo Arevalo: 6-2 6-3, in un’ora e un minuto in campo, il punteggio in favore delle teste di serie numero 3.
Al femminile, prosegue il torneo da sogno di Lois Boisson, numero 361 Wta. La tennista francese, dopo aver eliminato la terza testa di serie 3 Jessica Pegula, batte in due set la stella russa Mirra Andreeva e vola in semifinale. Finisce 7-6(6) 6-3 per la 22enne transalpina, che ha fatto girare il match dalla sua parte togliendo il servizio a una nervosa Andreeva (9 doppi falli) sul 5-3 al primo set. Altra prestazione solidissima di Boisson, che prima del torneo era numero 24 di Francia e da lunedì sarà numero 1. E nella classifica Wta salirà almeno fino alla 65esima piazza.
In semifinale ci sarà un altro osso durissimo come Coco Gauff.
Oggi la statunitense è uscita in rimonta dal derby con Madison Keys, campionessa in carica degli Australian Open: 6-7(6) 6-4 6-1 per Gauff, che va a caccia di una finale Slam che manca dagli Us Open 2023.
Dall’altra parte del tabellone si affronteranno la testa di serie numero 1 Aryna Sabalenka e la quattro volte campionessa a Parigi Iga Swiatek.