NYON (SVIZZERA) - Tre in Champions, due in Europa League con una di queste, la Roma, oggi soltanto spettatrice perchè già agli ottavi.
A Nyon, nella sede della Uefa, è stato il giorno del sorteggio dei play-off. Inter, Juventus e Atalanta hanno conosciuto quello che sarà il proprio destino nella prossima fase della Champions League.
I nerazzurri di Cristian Chivu affronteranno il Bodo Glimt: il 18 febbraio, alle ore 21, la gara di andata in Norvegia, il 24 febbraio ci sarà invece la sfida di ritorno alle ore 21, a San Siro. Un doppio precedente tra le due nella Coppa delle Coppe 1978-79, sono complessivamente 14 gli scontri diretti contro le italiane per i norvegesi nelle varie competizioni europee (Roma 4, Inter 2, Napoli 2, Sampdoria 2, Lazio 2, Milan e Juventus 1).
“Il Bodo Glimt è una squadra a cui dobbiamo fare molta attenzione, è riuscita a vincere contro l’Atletico Madrid, dobbiamo prepararla al meglio - ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport il vice presidente dell’Inter Javier Zanetti -. L’Inter vuole essere protagonista anche in Champions, ci manca quel punto col Liverpool, magari non saremmo stati qui, ma accettiamo tutto, affrontiamo questa squadra, non è da sottovalutare”.
La Juventus di Luciano Spalletti sfiderà il Galatasaray: il 17 febbraio alle 18.45 l’andata in Turchia, il ritorno il 25 febbraio alle 21, a Torino. Sei i precedenti tra le due squadre, con una sola vittoria bianconera (Champions 2003-2004) e la famosa sconfitta nel 2013, quando la gara fu rinviata al giorno successivo per neve, ma ci furono comunque diverse polemiche per le condizioni del campo. “Sì ho pensato a quella sfida del 2013 ma anche a Osimhen, diciamo che è una buona occasione per cancellare il ricordo di quella partita a Istanbul - ha dichiarato Giorgio Chiellini ai microfoni di Sky Sport -. Una squadra forte con grandi individualità, giocheremo la seconda in casa quindi il tutto non finisce a Istanbul, dovremo essere bravi ad andare lì a fare la partita, a metterli in difficoltà in quelle che sono le loro lacune e riuscire anche a limitare le grandi potenzialità e individualità che hanno davanti”.
Sorteggio complicato per l’Atalanta di Raffaele Palaldino, impegnata contro il Borussia Dortmund. Il 17 febbraio, alle 21, la gara di andata in Germania, il ritorno è in programma per il 25 febbraio, alle 18.45, a Bergamo. Tra le due c’è il doppio precedente di Europa League del 2017-2018, con la sconfitta per 3-2 a Dortmund per i nerazzurri e il pareggio per 1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
“Borussia Dortmund e Atalanta? La passione che emerge da queste due realtà è fondamentale, possiamo dire che è la sigla di questi due club. Direi che comunque è storico essere qua, basta vedere le prime otto, ma anche chi è rimasto fuori, questo dà valore alla nostra prestazione. Essere alla pari di Real Madrid o Inter, vuol dire che abbiamo fatto qualcosa di molto importante”. A dichiararlo è stato il direttore generale dell’Atalanta Umberto Marino dopo il sorteggio. Nel prossimo turno, in caso di qualificazione, l’Inter affronterà una tra Manchester City e Sporting, l’Atalanta affronterà Bayern o Arsenal, la Juventus una tra Liverpool o Tottenham.
In Europa League il Bologna affronterà invece il Brann, squadra norvegese già incontrata nella league phase (0-90 il risultato finale). In caso di vittoria i felsinei potrebbero pescare una tra Roma e Friburgo. I giallorossi, già agli ottavi di finale, attenderanno l’esito dei play-off e dei prossimi sorteggi: oltre all’eventuale derby la squadra di Gasperini potrà affrontare una tra Dinamo Zagabria e Genk. Il Bologna giocherà l’andata fuori casa il 19 febbraio alle ore 18.45, il ritorno è in programma al Dall’Ara il 26 febbraio alle 21.
Fissati anche gli orari della terza competizione Uefa. La Fiorentina, qualificatasi ai sedicesimi di Conference League, affronterà i polacchi dello Jagiellonia: andata il 19 febbraio alle 21, in Polonia, il ritorno il 26 febbraio alle 18.45. Non ci sono precedenti tra le due squadre.