TORINO - Lo ‘spauracchio’ Alcaraz è evitato, almeno nella fase iniziale. C’era attesa per il sorteggio dei due gironi delle Atp Finals, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre.
Il numero 1 del mondo, l’azzurro Jannik Sinner, sfiderà nell’Ilie Nastase Group il russo Daniil Medvedev, l’statunitense Taylor Fritz e il ‘deb’ australiano Alex De Minaur.
Nel John Newcombe Group, invece, se la vedranno il tedesco Alexander Zverev, lo spagnolo Carlos Alcaraz, il norvegese Casper Ruud ed il russo Andrej Rublev. Un sorteggio dunque positivo per Sinner, arà impegnato già nella prima giornata delle Nitto ATP Finals che scattano domenica all’Inalpi Arena di Torino: debutterà contro l’australiano Alex De Minaur, esordiente alle Finals, domenica nel match serale (ore 20.30, diretta in chiaro su Rai 2).
Ad aprire il Gruppo Nastase, alle 14, sarà invece la sfida tra Medvedev e Taylor Fritz.
“Grazie a Jannik Sinner le Nitto Atp Finals sono diventate una manifestazione nazional-popolare - le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024, al Grattacielo di Intesa Sanpaolo - E’ un evento ancora più grande che quest’anno batterà per la seconda volta di seguito il record assoluto di presenze per una manifestazione sportiva indoor nel nostro Paese. Il riempimento ad oggi è di quasi il 99%. È anche una manifestazione sempre più internazionale: hanno acquistato i biglietti persone provenienti da 101 Paesi diversi, mentre lo scorso anno erano 88”.
Sorteggiati anche i due gironi delle Atp Finals di Torino di doppio. Gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono nel girone intitolato a Bob Bryan con Marcelo Arevalo-Mate Pavic, Rohan Bopanna-Matthew Ebden e Kevin Krawietz-Tim Puetz. Girone Bob Bryan: Arevalo-Pavic, Bolelli-Vavassori, Bopanna-Ebden, Krawietz-Puetz. Girone Mike Bryan: Granollers-Zeballos, Koolhof-Mektic, Purcell-Thom, Heliovaara-Patten.