Mancano poche settimane a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. La Melbourne Italian Festa promette di essere un’esperienza entusiasmante, pronta a trasformare tutta l’area del Royal Exhibition Building e del Museum Plaza in un angolo di Italia dove sperimentare e assaporare l’autentico stile di vita tricolore. È ormai noto da tempo che una delle principali novità rispetto alle passate edizioni è la durata dell’evento, che quest’anno si estenderà nelle due giornate del 5 e del 6 ottobre. Ma quali altre grandi sorprese potranno aspettarsi i visitatori della Festa? Lo abbiamo chiesto a Elaine Bocchini, organizzatrice della Melbourne Italian Festa, che ci ha rivelato alcune delle maggiori novità previste per l’edizione di quest’anno. 

“Abbiamo costruito questo programma così ricco nella speranza di attirare molti più visitatori rispetto all’anno scorso e dare loro la possibilità di godere di ancora più esperienze e di provare in prima persona il vero stile di vita italiano, anche se per qualche ora”, ha precisato Bocchini. Di conseguenza, l’evento propone un’offerta incrementata rispetto alle edizioni precedenti, con oltre un centinaio di espositori, venditori e ristoratori che copriranno tutti gli aspetti dello stile e della cultura italiana.

“Quest’anno avremo una zona dedicata alla moda e alla bellezza che sarà al piano di sopra del Royal Exhibition Building; si tratta di una novità assoluta – ha spiegato l’organizzatrice –. Ci saranno sfilate di moda, discorsi sulla bellezza, dimostrazioni di applicazione di trucco e di acconciature; insomma… una cosa completamente nuova”. Questa nuova area della Melbourne Italian Festa è stata – in buona parte – resa possibile grazie alla nuova collaborazione siglata con Chemist Warehouse, sponsor principale dell’evento. La grande catena di farmacie sarà presente alla Festa con uno stand al piano di sotto dove, molto probabilmente, così come anticipato da Bocchini, sarà possibile acquistare anche numerosi prodotti a prezzi super scontati. “Al piano di sopra ci saranno invece dei marchi che avranno i loro stand dove sarà possibile andare a provare alcune cose. Diciamo che la bellezza, questa parte nuova della festa, è fortemente sostenuta da Chemist Warehouse”, ha continuato l’organizzatrice. 

Un’altra grande novità riguarda, invece, la presenza di otto Regioni italiane (Puglia, Calabria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Campania) con delegazioni dirette dall’Italia, che rappresenteranno la loro cultura, le tradizioni e la musica locale. 

A proposito di musica, anche quest’anno, il programma musicale della Melbourne Italian Festa è stato curato da Mirko Guerrini e Ilaria Crociani, con proposte tutte diverse che animeranno per l’intera durata dell’evento i due palchi principali. 

“Hanno fatto un lavoro egregio, anche grazie alla presenza di artisti che vengono dall’Italia. Abbiamo, per esempio, un gruppo di musicisti sardi in costume, rappresentando quattro aree della Sardegna. Abbiamo dei cantanti lirici che vengono dal Lazio che canteranno la Tosca. Abbiamo i Santa Taranta che presenteranno la pizzica della Puglia. Questi ultimi non vengono direttamente dal Belpaese ma sono comunque italiani e pugliesi. Abbiamo anche un gruppo che viene dalla Calabria per la tarantella”, ha dichiarato Elaine Bocchini. 

E ancora, per rimanere in tema musicale, un’altra novità della Festa è la partecipazione dello Zecchino d’Oro. “Siamo i primi al mondo a portare lo Zecchino d’Oro fuori dai confini dell’Italia, e lo facciamo in un modo un po’ originale, perché non possiamo portare, almeno quest’anno, il Piccolo Coro dell’Antoniano in Australia, per cui i cori che si esibiranno sono 12 cori delle scuole elementari del Victoria – sei sabato e sei domenica –, che si alterneranno sul palcoscenico cantando le canzoni più famose dello Zecchino d’Oro”. 

A tutto ciò si aggiungeranno numerose iniziative, tra cui dimostrazioni di cucina, mostre d’arte, esibizioni di auto, degustazione di vini, fiera del panettone, competizioni sportive, intrattenimento all’aperto e molto altro, insieme ad attività e intrattenimento per tutta la famiglia. Appuntamento, dunque, al 5 e al 6 ottobre, per immergersi nella “dolce vita” italiana.