LA SPEZIA - La società ligure dopo la parentesi Semplici, ha affidato la panchina a Massimiliano Alvini che oggi si è presentato alla stampa con le idee già ben chiare: "Il direttore mi chiede di riportare lo SPEZIA in Serie A e io farò di tutto per riuscirci".

 Alvini viene dall'esperienza non proprio esaltante in fatto di risultati a Cremona, la voglia di riscatto è forte "Una retrocessione è sempre dolorosa però il calcio è così, lo Spezia ha giocatori importanti. Colgo l'occasione per ringraziare anche la Cremonese. Sono tutte e due società serie e per quanto riguarda lo Spezia secondo me poteva farcela a salvarsi ma ora dobbiamo voltare pagina". La rosa che partirà per il ritiro di Santa Cristina è composta da tanti giocatori della passata stagione "Giocare per lo SPEZIA è importante, è senso di appartenenza, io mi auguro ci sia la voglia e l'entusiasmo di affrontare questo campionato. C'è assolutamente chiarezza, abbiamo le idee chiare su quel che c'è da fare".

Il sistema di gioco non sarà un problema: "La mia squadra dovrà avere identità di gioco, a prescindere dal sistema di gioco".

Infine le parole al miele per i tifosi "Il Picco è tosto quando spinge spinge e spero possa spingere anche per me e per lo Spezia in generale. Mi piace che la gente venga allo stadio e si diverta, si identifichi nello Spezia, serve empatia e spero che questa ci sarà in tutto l'ambiente". Ma proprio l'ambiente del tifo non ha preso bene l'uscita del nuovo logo, ritenuto troppo distante da quello precedente e con caratteristiche che richiamano simboli poco edificanti del passato.

La protesta del tifo è arrivata ben presto sui social e si è anche diffusa a livello nazionale, tanto che in molti hanno commentato in maniera negativa proprio la grafica del nuovo simbolo. La polemica quindi si è spostata sulle analogie con i simboli del nazismo, questione che lo società ligure ovviamente smentisce, non avendo nessuna intenzione di risvegliare pagine nere della storia. Di certo, dopo le polemiche per la retrocessione, la tifoseria spezzina è di nuovo in subbuglio, non proprio un inizio ideale per la nuova stagione.