AUCKLAND FC 1
SYDNEY FC 0
AUCKLAND FC: Woud; Girdwood-Reich, Hall, Sakai, De Vries, Randall (Elliot 90’), Gallegos (Howieson 90’), Francois (Rogerson 69’), Verstraete, Brook (May 42’), Cosgrove. All. Steve Corica
SYDNEY FC: Devenish-Meares; R. Grant, Tisserand, A. Grant, Garuccio, Okon-Engstler, Hollman (MacAllister 82’), Quintal (Popovic 91’), Quispe, Campuzano, Akon (Lolley 46’). All. Ufuk Talay
RETE: Cosgrove 20’
ARBITRO: Alex King
AMMONITI: Verstraete, Howieson (AKL), Campuzano, A. Grant (SFC)
AUCKLAND – L’Auckland FC ritrova il successo e lo fa con una vittoria pesante contro il Sydney FC, battuto 1-0 al Go Media Stadium.
A firmare il match è Sam Cosgrove, che al 20’ realizza il suo settimo gol stagionale, ponendo fine a una serie di tre partite senza vittorie e riportando la squadra di Steve Corica in testa alla A-League Men.
Il punteggio finale è stretto rispetto a quanto visto in campo. L’Auckland domina a lungo, crea numerose occasioni e mette costantemente in difficoltà una difesa ospite apparsa fragile soprattutto sulle palle inattive.
Proprio da una rimessa laterale nasce il gol partita: De Vries rimette in area, Sakai prolunga di testa e Cosgrove è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a battere Devenish-Meares da pochi passi.
Un’azione che fa discutere anche nel post-partita. “Sono deluso per il modo in cui abbiamo subito il gol – ha ammesso il tecnico del Sydney Ufuk Talay –. Da una rimessa lunga ci siamo spenti nella seconda fase, non siamo rimasti sull’uomo e abbiamo concesso un tap-in troppo semplice”.
Lo stesso allenatore ha poi aggiunto: “Non credo abbiamo creato abbastanza occasioni per portare a casa qualcosa da questa partita”.
Il Sydney prova a reagire, ma fatica a rendersi realmente pericoloso, mentre l’Auckland continua a spingere, colpendo anche due legni nella ripresa con May e sfiorando il raddoppio ancora con Cosgrove, fermato da un grande intervento del portiere ospite.
Nel finale gli Sky Blues tentano l’assalto, ma Woud è attento sull’ultimo colpo di testa di Tisserand, evitando una beffa che sarebbe stata severa per i padroni di casa.
Soddisfatto Corica, che resta imbattuto contro il suo ex club: “Nel complesso è stata una prestazione davvero completa. Sono contento anche per Woud: la sua mentalità è stata forte e positiva e ha fatto parate molto importanti”.
Tre punti che rilanciano le ambizioni dell’Auckland e confermano il momento difficile del Sydney, lontano dalle sfide di alta intensità.