BUDAPEST (UNGHERIA) - Simon Philip Yates sorprende nella prima cronometro, Mathieu van der Poel conserva la maglia rosa.
Questa in sintesi la seconda tappa del Giro d’Italia 2022, la Budapest-Budapest di 9,2 chilometri.
Il corridore britannico della BikeExchange-Jayco taglia il traguardo della prova contro il tempo in 11’50”, tenendosi alle spalle per tre secondi Van der Poel.
L’olandese della Alpecin-Fenix sfiora il successo di tappa, ma soprattutto conserva la maglia rosa.
“Tenere la maglia rosa era l’obiettivo di oggi - ha detto Van der Poel -, anche se la vittoria di tappa era vicina. Ma penso di dover essere soddisfatto. È molto bello avere questa maglia rosa e proverò a tenerla il più a lungo possibile”.
Terza posizione per un altro olandese, Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), che chiude con 5 secondi di ritardo dal vincitore e si mette alle spalle il campione italiano contro il tempo, Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco), quarto a 13 secondi.
L’Italia sorride anche grazie all’ottima prova di Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team), dodicesimo al traguardo staccato di 19 secondi.
“Le sensazioni sono buone - ha rivelato lo ‘Squalo’ -. Uno sforzo tremendo questa crono, ma mi sono difeso dagli specialisti. Bisogna stare bene, ci sono corridori sulla carta più quotati. Io il meglio l’ho sempre dato nella terza settimana, ma non si può mai pronosticare nulla”.
Non una grande prova invece per Richard Carapaz, 19esimo a 28” dal vincitore.
Per quanto riguarda la classifica generale, Van der Poel mantiene la prima posizione, mentre Yates sale al secondo posto con 11” di ritardo.
Matteo Sobrero si inserisce al momento al quarto posto (+24”), alle spalle di Dumoulin.
Mentre andiamo in stampa, appuntamento con la terza tappa, la Kaposvar-Balatonfured di 201 km.
Prima tappa, Van der Poel è la prima maglia rosa
VISEGRAD (UNGHERIA) - Mathieu Van der Poel vince la prima tappa del Giro d’Italia 2022, la Budapest-Visegrad di 195 chilometri.
Il fuoriclasse olandese della Alpecin-Fenix batte in volata Biniam Girmay (Intermarché Wanty Gobert Materiaux) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), terzo approfittando della caduta dell’australiano Caleb Ewan a pochi metri dal traguardo.
Sesto posto per il grande favorito per la classifica finale Richard Carapaz.
“È stato davvero difficile tenere la posizione nell’ultima salita. Sono rimasto chiuso più volte e ho dovuto trovare spazio, il che mi è costato parecchia energia. Sono molto felice di avere la maglia rosa dopo la maglia gialla. Questa era un’opportunità unica per provare a prenderla, non capita tutti gli anni di avere la possibilità di prendere la maglia rosa su una tappa con un finale adatto alle mie caratteristiche”, le prime parole di Van der Poel.
GIRO D'ITALIA
ORDINE D’ARRIVO
2a tappa, cronometro Budapest-Budapest, di 9,2 Km
1. Simon Philip Yates GBR 11’50”
2. Mathieu van der Poel NED a 00’03”
3. Tom Dumoulin NED a 00’05”
4. Matteo Sobrero ITA a 00’13”
5. Ben Tulett GBR a 00’13”
6. Tobias Foss NOR a 00’ 17”
7. Wilco Kelderman NED a 00’17”
8. Lennard Kamna GER a 00’17”
9. Mauro Schmid SUI a 00’18
10. Thymen Arensman NED a 00’18
1a tappa, Budapest-Visegrad, di 195 Km
1. Mathieu Van der Poel (Ned) in 4h35’28”
2. Biniam Girmay (Eri) s.t.
3. Pelo Bilbao (Esp) s.t.
4. Magnus Cort Nielsen (Gbr) s.t.
5. Wilco Kelderman (Ned) s.t.
6. Richard Carapaz (Ecu) s.t.
7. Bauke Mollema (Ned) s.t.
8. Diego Ulissi (Ita) s.t.
9. Andrea Vendrame (Ita) a 00’04
10. Mattias Jensen (Den) s.t.