UDINE - Una grande occasione per tutto il Friuli Venezia Giulia. Questo rappresenta la finale della Supercoppa Europea fra Paris Saint-Germain e Tottenham in programma allo stadio Friuli il prossimo 13 agosto.

Un’occasione per “spalancare una finestra su questo territorio - dichiara Gabriele Gravina, presidente Figc e primo presidente Uefa - presentando al mondo i suoi aspetti vincenti, legati a cultura, bellezze naturali, tradizione sportiva ed eccellenze enogastronomiche. Ringrazio il Presidente Uefa Ceferin per la fiducia, certi che la manifestazione sarà un grande successo, così come il patron Pozzo - che ha portato il saluto di benvenuto - da sempre un modello di professionalità, passione e lungimiranza”.

La partita vedrà il calcio d’inizio alle ore 21 e sarà un evento di portata internazionale, seguita, nella passata edizione, da oltre 22 milioni di telespettatori, come sottolineato del Direttore Generale dell’Udinese, Franco Collavino: “Ospitare la Supercoppa nel nostro stadio è motivo di grande orgoglio. Tutto il mondo guarderà all’Italia, al Friuli Venezia Giulia e ad Udine, sarà una notte indimenticabile. Il nostro stadio si è confermato un’eccellenza internazionale capace di attrarre grandi eventi di caratura mondiale in grado di generare un enorme indotto per l’intero territorio”.

Oltre alla gara ci saranno molteplici iniziative che toccheranno l’intera Regione. Dal 29 luglio al 13 agosto le coppe della Champions League e dell’Europa League, alzate al cielo rispettivamente da PSG e Tottenham, così come la UEFA Super Cup saranno le protagoniste di un viaggio che toccherà Gorizia, capitale Europea della Cultura 2025, Trieste e le località turistiche di Grado e Lignano Sabbiadoro, con il gran finale a Udine, nelle ore precedenti alla finale. In tutte queste città, in una location strategica, verrà installato un pallone brandizzato per l’occasione.

Il capoluogo friulano ospiterà, inoltre, il 12 e 13 agosto, in piazza Libertà, un Fan Festival, per celebrare l’evento con Uefa e tutti i partner della competizione tra sport, giochi e divertimento per tutti gli sportivi.

Altri luoghi della città saranno protagonisti, via Mercatovecchio con gli sponsor che allieteranno il pubblico e piazza San Giacomo dove verrà allestito il Gian Trophy, un’installazione di circa 4 metri che riproduce il trofeo. Per i tifosi delle due squadre ci saranno due aree distinte, piazza Primo Maggio per gli inglesi del Tottenham, il parco Moretti per i francesi del PSG.

Un’opportunità per la città, come rappresentato dal sindaco del comune friulano, Alberto Felice De Toni: “È un motivo di grande orgoglio per Udine ospitare questo importante evento, per la prima volta in Italia. Passeremo alla storia per questo evento e ne siamo orgogliosi. Questa è una grande occasione per promuovere la nostra Regione, un compendio dell’universo, e per rafforzare l’immagine della nostra città. Udine farà la sua parte dando la massima collaborazione possibile per la buona riuscita dell’evento”.

Non finisce qui, perché il biglietto della gara diventa un pass per visitare i principali musei della Regione, coinvolgendo così diverse realtà: Aquileia, Gorizia, Palmanova, Pordenone e Trieste, oltre alla stessa Udine.

Tutte le informazioni delle iniziative promosse si trovano sul sito www.turismofvg.it/supercoppa per consolidare un binomio ben avviato fra sport e turismo, come evidenziato dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “Aver creato questa partnership fra Regione e Udinese con il brand “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” è stato uno dei migliori investimenti promozionali possibili, valorizzando la forza comunicativa del calcio e dello sport. È emozionante vedere l’aquila del Friuli Venezia Giulia come logo dell’evento, ripaga del lavoro che stiamo facendo per promuovere il territorio con importanti iniziative di carattere sportivo per rendere ancor più protagonista il nostro territorio”.

Il local ambassador dell’evento, presente quest’oggi allo stadio Friuli, nei giorni che precedono la partenza per il Tour de France, è Jonathan Milan, ciclista friulano, campione olimpico e vincitore di numerose tappe del Giro d’Italia. Saranno impegnati, sulla scia dei precedenti programmi promossi da Uefa e Figc, 300 volontari di 27 nazionalità con un 45 % di presenza femminile. 195 sono, invece, i volontari friulani coinvolti, selezioni per affiancare i professioni nel settore sportivo nelle attività allo stadio e presso le sedi ufficiali Uefa.