CANBERRA - Il ministro del Tesoro Jim Chalmers rivela oggi i conti definitivi del bilancio per l’anno finanziario 2023/24, che per la seconda volta consecutiva chiude con un attivo.

Il surplus, pari allo 0,6% della produzione economica totale della nazione, è di 6,4 miliardi di dollari superiore rispetto ai 9,3 miliardi previsti nel bilancio presentato a maggio.

L’anno precedente, con 22,1 miliardi il budget era tornato in attivo dopo 15 anni.

Il governo ha restituito l’87% degli incrementi delle entrate al bilancio dello scorso anno finanziario a partire dalle prospettive economiche e fiscali pre-elettorali.

Nel 2023/24, la spesa in termini di percentuale del prodotto interno lordo è stata del 25,2%, inferiore al 27,1% precedentemente previsto.

Chalmers ha sottolineato come il governo Albanese sia stato il primo a realizzare surplus consecutivi in quasi due decenni.

“Un secondo surplus consecutivo è la prova della nostra gestione economica responsabile”.

“Questi surplus aiutano a ripagare il debito dei liberali, aiutano a combattere l’inflazione e non sono andati a scapito del costo della vita per le persone sotto pressione”.

L’analisi pubblicata nel consuntivo finale del bilancio rivela minori entrate per capite generate da tasse, compensate dalla contribuzione dell’alto numero di australiani con un lavoro, e dagli introiti delle esportazioni di minerali i cui prezzi rimangono robusti sui mercati internazionali.

L’economia australiana non registrava una crescita economica così debole dai tempi della recessione degli anni ’90, fatta eccezione per il periodo della pandemia.

Mentre i nuclei familiari un po’ in tutto il paese continuano a faticare nel far quadrare i loro bilanci, i laburisti continuano a sperare che la Reserve Bank proceda con almeno un taglio dei tassi d’interesse prima delle elezioni federali, che dovranno essere tenute entro maggio.

Il ministro delle Finanze Katy Gallagher ha affermato che il governo ha esercitato la disciplina fiscale e ridotto le “spese inutili”.

“La pubblicazione di surplus consecutivi è una parte fondamentale del nostro piano per alleviare la pressione sull’inflazione dando allo stesso tempo respiro alle famiglie, che sappiamo essere sotto pressione”.