SYDNEY FC  1

WESTERN UNITED 1

SYDNEY FC: Heward-Belle; O’Toole, Wilkinson, Donachie, Grant, Ninkovic, Retre, Burgess, Buhagiar (83’ Talbot), Le Fondre (62’ Bobo), Kamsoba. All: Corica

WESTERN UNITED: Young; Garuccio, Imai, Lacroix, Risdon, Lustica (89’ Krhin), Kilkenny, Pain, Diamanti (89’ Milanovic), Wales (71’ Pierias), Prijovic (83’ Wenzel-Halls). All: Aloisi 

RETI: 56’ Lustica 64’ Burgess

ARBITRO: Evans

AMMONITI: Retre, Grant, Diamanti

KOGARAH – Sotto la pioggia al Kogarah Jubilee Stadium il Sydney FC ed il Western United hanno diviso la posta in palio al termine di una gara terminata sull’1-1. Il risultato, in termini di classifica, non cambia nulla per ambo le squadre: Western Utd sempre in testa a 20 punti, con il Sydney FC incollato al terzo posto a quota 17 ma con una gara in più rispetto ai neroverdi di Aloisi.

Dato le rispettive posizioni in classifica vicino al vertice un punto ciascuno soddisfa soltanto fino ad un certo punto in quanto non cambia nulla in graduatoria: Western United rimane al vertice mentre il Sydney FC resta in terza posizione.

La prima chance della gara appartiene al Western United ed arriva quando Alessandro Diamanti lascia partire un potente tiro che Heward-Belle para senza troppi patemi d’animo.

Al 12’ prima occasione per gli Sky Blues con Buhagiar che impegna il portiere ospite.

Pochi minuti dopo, Le Fondre riceve un assist da Buhagiar e da buona posizione in area conclude di poco a lato.

Al 28’ sono ancora i padroni di casa che premono con Le Fondre, ma il centravanti inglese ancora una volta spara a lato.

Subito dopo altra occasione per il  Sydney FC con Ninkovic che da appena fuori area costringe Young a compiere una bella parata.

La pioggia continua, a volte anche pesante, rendendo le condizioni di gioco ardue per entrambe le squadre. Non è quindi una sorpresa che non ci sono più occasioni da gol da segnalare nella prima frazione di gioco, che termina a reti inviolate.

Il secondo tempo inizia alla stessa maniera del primo, con un tentativo di Diamanti che finisce di poco a lato.

La gara si sblocca a vantaggio degli ospiti al 56’ quando Prijovic serve ottimamente Lustica il quale, con un gran bel tiro da fuori area, spedisce la palla nel sacco. 

Al 60’ il Western United spinge alla ricerca del raddoppio con un potente tiro di Pain che costringe Heward-Belle ad intervenire.

Il vantaggio del Western United dura poco perché al 64’ Ninkovic serve Burgess che di sinistro insacca e ristabilisce la parità in campo.

Nello spazio di un minuto ci sono due occasioni per il Western United. Al 71’ Pierias, da poco entrato in campo, con un colpo di testa spedisce la palla di poco a lato, e pochi secondi più tardi un colpo di testa di Risdon costringe il portiere di casa a deviare la palla in calcio d’angolo.

Continua la pressione degli ospiti all’80’ con un tiro di Diamanti che ancora una volta chiama in causa Heward-Belle.

La risposta del Sydney FC è di Bobo all’84’ ma il colpo di testa del brasiliano finisce di poco a lato.

Negli ultimi minuti ci sono un paio di mezze occasioni da rete per ambedue le squadre ma il risultato rimane inchiodato sull’1-1.

Da notare che al 93’ il signor Evans aveva inizialmente concesso un calcio di rigorein favore degli ospiti per un fallo di mano in area di Grant, ma in seguito alla consultazione del Var l’arbitro è poi tornato sui suoi passi fra il sollievo dei giocatori di casa.