ROUEN (FRANCIA) - Tadej Pogacar è sempre più dominante e, all’età di soli 26 anni, raggiunge già il traguardo delle 100 vittorie in carriera. Il campione del mondo in carica della UAE
Emirates conquista il successo in una spettacolare quarta tappa del Tour de France 2025, la Amiens-Rouen di 174,2 km, lasciandosi alle spalle altri due fenomeni del calibro dell’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) e del danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike).
“Oggi tutti erano al limite - assicura a caldo il fuoriclasse sloveno, trionfatore in tre edizioni della Grande Boucle - Sull’ultima salita c’è stato uno sforzo pazzesco di tutti. Jonas (Vingegaard, ndr) mi ha seguito, poi ci siamo ricompattati. Joao (Almeida, ndr) ha fatto un lavoro clamoroso, sono veramente felice del lavoro della squadra e di questa vittoria. Vincere al Tour con questa maglia è pazzesco, così come avere tanti rivali forti nel finale, non si sa mai chi può vincere. È una botta di adrenalina incredibile, è l’essenza della corsa. Domani sarà il vero test per le gambe, ma intanto ho già vinto una tappa con la maglia di campione del mondo”, il commento di Pogacar che, oltre al suo dodicesimo successo stagionale, si riprende anche la maglia a pois soffiandola al compagno di squadra Tim Wellens.
La maglia gialla, invece, resta sulle spalle di Van der Poel, nonostante quest’ultimo abbia lo stesso tempo di Pogacar in classifica generale; Vingegaard rimane in scia con un ritardo di 8” dalla coppia al comando.
L’olandese conserva il simbolo del primato anche grazie all’ottimo lavoro svolto dalla sua squadra, l’Alpecin Deceuninck, che gestisce in maniera sapiente il gap nei confronti dei quattro fuggitivi Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Jonas Abrahamsen (Uno X Mobility), Thomas Gachignard (TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education).
Il quartetto viene ripreso a poco più di 20 km dalla conclusione, dopo essersi spartito i punti dei primi GPM di giornata e anche quelli del traguardo intermedio di Saint Adrien.
Questo sprint rappresenta uno snodo molto importante per Jonathan Milan (Lidl-Trek), che transitando come primo del gruppo degli inseguitori, si porta a casa altri punti preziosi per la sua maglia verde.
Domani la quinta tappa, la cronometro individuale Caen-Caen di 33 chilometri che potrebbe dare uno scossone alla classifica.
Questo l’ordine di arrivo della quarta tappa del Tour de France 2025, la Amiens-Rouen di 174,2 chilometri:
1. Tadej Pogacar SLO in 3h500’29”
2. Mathieu Van der Poel NED s.t.
3. Jonas Vingegaard DEN s.t.
4. Oscar Onley GBR s.t.
5. Romain Gregoire FRA s.t.
6. Joao Almeida POR s.t.
7. Remco Evenepoel BEL a 3”
8. Matteo Jorgenson USA s.t.
9. Mattias Skjelmose DEN a 7
10. Kevin Vauquelin FRA a 10”