TORINO 0

PARMA 0

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic 6; Vojvoda 6, Maripan 6, Saul Coco 5.5; Lazaro 6.5 (22’ st Pedersen 6), Vlasic 6.5, Ricci 6 (1’ st Linetty 6.5), Ilic 5.5 (22’ st Tameze 6), Sosa 5.5 (39’ st Sanabria sv); Adams 6, Karamoh 5.5 (22’ st Njie 5.5).

In panchina: Paleari, Donnarumma, Walukiewicz, Masina, Dembelé.

Allenatore: Vanoli 6.

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6.5; Delprato 6, Balogh 6, Valenti 6, Valeri 5.5; Hainaut 5.5 (10’ st Bonny 6.5), Sohm 6; Almqvist 5.5 (22’ st Haj Mohamed 6), Hernani 6 (30’ st Keita 6), Cancellieri 6 (22’ st Benedyczak 5.5); Mihaila 6.

In panchina: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Plicco.

Allenatore: Pecchia 6.

ARBITRO: Feliciani di Teramo 6.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Ricci, Delprato, Linetty. Angoli 8-7. Recupero: 2’, 5’.

TORINO – Arriva un altro 0-0 nel pomeriggio della Serie A: Parma e Torino non si fanno male in quello che, dopo il successo del Cagliari, è diventato uno scontro-salvezza.

Dopo aver omaggiato il grande ex Aldo Agroppi con due striscioni (“Ciao Aldo, esempio del tremendismo granata” e “Grazie Aldo, lo scudetto del ’76 porta anche il tuo nome”), l’Olimpico-Grande Torino incita i suoi beniamini.

Vanoli rispolvera Vlasic e Ilicic, confermando Karamoh con Chè Adams, mentre Pecchia sorprende: seconda panchina di fila per Bonny, la punta è Mihaila.

Proprio il rumeno, tuttora a secco di gol in Serie A, rischia di sbloccarsi al 9′: filtrante di Cancellieri dopo un’azione ubriacante e tocco in rete. Tutto è fermo, però, per un offside dell’ex Lazio e Verona. Risponde subito il Toro, ma Suzuki erige un muro: strepitosa doppia parata su Adams.

Da qui in poi la gara si fa più tattica e il Torino non riesce più a sfondare sulla destra con Lazaro e Vlasic, esponendosi a qualche ripartenza. Da una di queste, nel recupero, nasce il tentativo di Hernani: nulla da fare, il tiro è alto e si va al riposo sullo 0-0.

Vanoli perde Ricci per un problema muscolare, mentre Pecchia inserisce Bonny. Il francese è subito pericoloso e impegna Vanja Milinkovic-Savic, mentre al 65′ Mihaila colpisce un palo.

Si susseguono i cambi e il Toro si risveglia, ma Balogh anticipa Vlasic. Nel finale entrambe le squadre latitano in sicurezza e sbagliano molto, col Toro che ha una clamorosa chance al 95′: paratissima di Suzuki per evitare il gol-vittoria di Linetty dalla distanza.

Finisce 0-0 all’Olimpico e il punto, nei fatti, non soddisfa realmente nessuno. Vanoli e i suoi salgono a 21 punti, Parma a quota 19: Lecce e Cagliari, le terzultime, sono a quota 17.

La lotta-retrocessione rischia di scaldarsi ulteriormente, con moltissimi club coinvolti al di sotto della top-10 della Serie A.