BUENOS AIRES (ARGENTINA) - La prima prova di Coppa del Mondo ISSF in Argentina si chiude con una bella medaglia di bronzo centrata dall’Italia nel Mixed Team di Fossa Olimpica.

A meritarsela sono stati Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni e Diego Valeri (Marina Militare) di Artena. Meglio di loro solo la coppia mista di Taipei Liu-Yang, oro con 45/50 +5, e quella australiana Smith-Iles, d’argento con 45/50 +4. Concluse le qualificazioni con il punteggio di 143/150, i due azzurri hanno spareggiato con altri tre coppie miste per un posto nel medal match per l’oro e l’argento e due per quello del bronzo e quarto posto.

Con +3 hanno duellato con i kazaki Aizhan Dosmagambetova e Alisher Aisalbayev nel bronze medal match, meritandosi la medaglia con un netto 44/50 a 38/50. Soddisfatti i protagonisti. “Avevo ancora un po’ di amaro in bocca dopo la gara individuale e ci tenevo a fare bene - ha commentato Valeri - Ero partito bene in qualificazione, ma in finale ho avuto qualche problema di troppo. Oggi mi sono impegnato al massimo per tenere il ritmo giusto e non tornare a casa a mani vuote”.

“E’ stata una esperienza molto formativa per me - ha proseguito Sessa - Competere con Diego mi è piaciuto davvero molto. Ci siamo sostenuti a vicenda, come un vero team, e mi sono divertita molto”

Lontani dai duelli per le medaglie Silvana Maria Stanco e Mauro De Filippis. La coppia formata dalla finanziera di Sturno e dal poliziotto di Taranto è partita con il piede sbagliato nella prima serie e, seppur abbia recuperato qualcosa nelle altre due tornate di qualificazione, si è dovuta accontentare del decimo posto con il totale di 137/150.

Da domani il Tiro mondiale si sposterà a Lima (Perù) per la seconda prova di Coppa del Mondo.