LA PLATA - La capitale della Provincia di Buenos Aires tornerà a essere il cuore pulsante della cultura italiana in America Latina, con l’ottava edizione del Festival della musica italiana, il più importante evento musicale italo-argentino della regione, secondo solo al celebre Festival di Sanremo.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 18 agosto 2025. Si possono effettuare attraverso il sito ufficiale della manifestazione, nella sezione “Iscrizione”.
Organizzato nell’ambito del Corridoio produttivo turistico culturale Italia-Argentina (Cptcia), il Festival ha come obiettivo rafforzare i legami tra i due Paesi attraverso la musica e le tradizioni condivise.
Il comitato esecutivo del Cptcia, guidato da Nicolás Moretti, invita non solo i cantanti, ma anche i municipi di tutto il Paese a partecipare attivamente. Per farlo, basta aderire alla Rete italo-argentina di Municipi (altra iniziativa del Corridoio) e inviare rappresentanti al concorso.

Il flyer del concorso.
Questo del 2025 sarà un ritorno in grande stile, dopo un’attesa che dura dal 2022: l’ultima edizione del concorso si è svolta tre anni fa. “È stato rinviato perché non c’erano le condizioni economiche per garantire uno spettacolo di qualità, ma quest’anno siamo di nuovo qui!”, racconta con entusiasmo Nicolás Moretti.
Questa edizione rappresenta un’opportunità unica, per ogni località argentina, di dare voce alle proprie radici, rendere omaggio alla cultura italiana e diventare protagonista di un evento unico, che unisce i due Paesi.
Il Festival è stato dichiarato di interesse dalla municipalità di La Plata, da EuroShoworld, associazione dedicata alla programmazione e promozione di spettacoli musicali in Italia e all’estero, e dalla rete culturale italo-argentina, ed è auditato da Actia e EuroShoworld Roma.
Nel 2019, La Plata - con la Legge provinciale 15.133 - è stata proclamata “Capitale della musica italiana”, mentre nel 2016 è stata riconosciuta come “Capitale dell’immigrato italiano”, confermando il suo ruolo centrale nella preservazione e valorizzazione della cultura italiana all'estero.
Come participare
Il Festival è aperto a cantanti solisti dai 16 anni in su, senza limite di età, siano essi professionisti, emergenti o appassionati. L’iscrizione prevede diverse fasi:
La prima fase è quella delle audizioni virtuali: i concorrenti dovranno inviare una loro interpretazione in spagnolo, italiano o altra lingua di una canzone a scelta, in formato MP3, entro la mezzanotte del 18 agosto 2025.
Per la seconda fase, dovranno inviare un video in formato MP4, interpretando una canzone esclusivamente in italiano. Per questa tappa la scadenza è il 22 settembre.
Tutto il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail audizione@festivaldelamusicaitaliana.com, dopo aver effettuato l’iscrizione attraverso il sito e aver pagato la quota di registrazione (7000 Pesos / 5 Euro).
Per i cantanti selezionati, inizierà quindi il concorso vero e proprio, durante il quale tutte le esibizioni saranno solo in lingua italiana.
Le semifinali si terranno il 9 e 10 ottobre nel Salón Polivalente, all’interno del centro culturale Pasaje Dardo Rocha. Un massimo di 20 candidati accederanno infine alla finale nazionale, che si terrà nel prestigioso Teatro Metro della città, l’11 ottobre alle ore 21.
La quota di iscrizione per questa ultima fase è di 120.000 Pesos / 80 euro, perchè durante questi due concerti verranno realizzati servizi fotografici, interviste e registrazioni video, che saranno condivisi sui social per dare visibilità a ogni partecipante.
“Sarà spettacolo di grande produzione, alla Sanremo – assicura Moretti –. E ogni artista avrà il tempo necessario per eseguire il proprio brano completo.
Un momento dell’edizione 2022.
I finalisti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno essere invitati a esibirsi negli show itineranti “Italia Argentina canta in festival”, organizzati in diverse città dell’Argentina e in Italia.
Il vincitore o la vincitrice avrà come premio un viaggio a Roma con tutte le spese pagate, dove si esibirà in prestigiosi teatri e parteciperà a un incontro ufficiale al Parlamento italiano. Inoltre, il municipio di appartenenza del cantante vincitore sarà riconosciuto con una menzione speciale nella Rete culturale Italia–Argentina.