NEWCASTLE JETS 1

SYDNEY FC   4

NEWCASTLE JETS: Delianov; Shaugnessy, Susnjar, Aquilina (Bertolissio 54’), Wilmering, Dobson (Bracco 75’), Burgess, Bertoncello (Fryer 54’), Grozos (Bayliss 54’), Badolato, Gibson (Rose 67’). All. Mark Milligan

SYDNEY FC: Devenish- Meares; R. Grant, Tisserand, A. Grant, King, Youlley, Okon-Engstler, Lolley (Wood 72’), Toure (Walatee 59’), Campuzano (Quintal 84’), Quispe. All. Ufuk Talay

RETI: Gibson 8’, Touré 11’, 51’, 58’, Wood 74’

ARBITRO: Shane Skinner

AMMONITI: R. Grant (SFC)

NEWCASTLE – Il Sydney FC cala il poker al McDonald Jones Stadium e torna da Newcastle con una vittoria netta e convincente. Dopo lo spavento iniziale, la squadra di Ufuk Talay ribalta lo svantaggio con una prova di forza e talento, trascinata da un irresistibile Al Hassan Touré, autore di una tripletta che ha indirizzato la gara e spento ogni velleità dei padroni di casa.

Il 4-1 finale racconta una partita in cui gli Sky Blues hanno mostrato personalità, ritmo e una chiara superiorità tecnica.

L’avvio sembrava promettente per i Jets, che all’8’ erano passati in vantaggio con Gibson, bravo a capitalizzare un preciso cross di Wilmering dalla sinistra con una girata vincente.

Il pubblico di casa aveva appena finito di esultare quando, tre minuti più tardi, è arrivata la replica del Sydney FC: errore in disimpegno della difesa di Newcastle e Touré, rapido a leggere la situazione, ha piazzato un destro potente dal limite che si è infilato all’angolino.

Il pari ha cambiato l’inerzia del match. Gli ospiti hanno preso campo, costruendo diverse occasioni con Lolley e Campuzano, ma senza fortuna.

Il VAR ha poi negato il vantaggio agli Sky Blues al 32’, annullando un gol di testa proprio di Campuzano per un fuorigioco millimetrico.

Nonostante la spinta del Sydney FC, il primo tempo si è chiuso sull’1-1, con il Newcastle che ha provato a contenere l’ondata offensiva avversaria.

Nella ripresa il copione è cambiato definitivamente. Al 51’, su un pallone recuperato in mezzo al campo, Campuzano ha servito un assist perfetto per Touré, che di sinistro ha firmato il 2-1 con un diagonale chirurgico.

Sette minuti dopo, lo stesso attaccante ha completato la sua tripletta personale, ancora su un contropiede micidiale orchestrato da Lolley: tocco morbido sotto misura e 3-1 per il Sydney FC.

Poco dopo, Touré ha dovuto lasciare il campo per un problema alla caviglia, ma il suo lavoro era già compiuto.

Il Newcastle, ormai alle corde, ha provato una timida reazione con Shaughnessy, la cui deviazione da calcio d’angolo è finita di poco a lato.

Al 74’ è arrivato il colpo del definitivo 4-1: Ryan Grant ha avviato un contropiede sulla destra e servito un cross che il portiere Delianov ha solo respinto sui piedi di Wood (appena entrato in campo), pronto a insaccare con il più facile dei tap-in.

Il Sydney FC conferma così i progressi delle ultime settimane e ritrova fiducia grazie alla prestazione del suo reparto offensivo, trascinato da uno straordinario Touré.

Per il Newcastle Jets, invece, un’altra pesante sconfitta e tanta delusione: buono l’approccio, ma ancora troppe disattenzioni e fragilità difensive per sperare in un risultato diverso.