DUBAI - Erving Haaland è il "Best player", il miglior calciatore del 2023. Il 23enne attaccante norvegese del Manchester City è stato premiato, infatti, ai Globe Soccer Awards, serata che ha riunito tutti i big del calcio internazionale a Dubai.
Haaland ha battuto la concorrenza, tra gli altri, di Victor Osimhen, campione d'Italia con il Napoli. Anche l'Italia è stata, però, protagonista, sul palco dell'"Atlantis, The Palm" e proprio grazie al Napoli.
Cristiano Giuntoli è stato, infatti, premiato come miglior Direttore Sportivo del 2023 al termine di un anno "storico" come lo ha lui stesso definito.
"Prima l'impresa dello Scudetto vinto con il Napoli e poi l'avventura con la Juventus. Per me è motivo di grande soddisfazione essere qui, ma alla fine devo sempre ringraziare tutti i collaboratori, i miei allenatori, i miei calciatori. I ringraziamenti vanno sempre condivisi a chi lavora con te, a cominciare da De Laurentiis e Spalletti e tutti i collaboratori che sono stati con me al Napoli", ha detto Giuntoli.
Un lungo applauso, poi, ha accompagnato la premiazione di John Terry, storica bandiera del Chelsea, che ha dedicato il suo premio alla carriera a Gianluca Vialli.
"Luca ha creduto in me e mi ha dato la mia prima opportunità al Chelsea, e gli sono molto grato per questo. Luca questo premio è per te! Ti voglio bene e ti ringrazio!", ha detto l'ex difensore inglese. Tra i protagonisti della serata c'è stato anche Cristiano Ronaldo che ha ricevuto il "Maradona Award" come miglior marcatore del 2023 e il riconoscimento come "Miglior calciatore del Medio Oriente", oltre al premio come "Calciatore più amato dai fan".
En plein di riconoscimenti per il Manchester City: migliore squadra, Pep Guardiola miglior allenatore, Khaldoon Al-Mubarak miglior presidente, Rodri miglior centrocampista ed Ederson miglior portiere, oltre a Haaland. Tra gli altri premi, infine, quello a Lionel Scaloni (ct Argentina) che ha ricevuto il riconoscimento alla carriera da allenatore, migliore calciatrice ad Aitana Bonmati (Barcellona), miglior talento emergente Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid), miglior contenuto digitale per club alla Roma e come calciatore a Leao (Milan).