VERONA 1

UDINESE 3

VERONA (3-4-1-2): Perilli 6.5; Slotsager 5.5, Nelsson 5, Ebosse 5; Lirola 6 (24’ st Niasse 5.5), Suat Serdar 5 (24’ st Harroui 5.5), Gagliardini 5.5, Bradaric 5 (39’ st Oyegoke sv); Bernede 5 (39’ st Kastanos sv); Orban 6.5, Sarr 5.5 (24’ st Isaac).

In panchina: Montipò, Toniolo, Cham, De Battisti, Al-Musrati, Vermesan.

Allenatore: Zanetti 5.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye 6; Bertola 6.5, Kristensen 5.5, Solet 6; Zanoli 7 (32’ st Ehizibue 6), Miller 6 (32’ st Oier Zarraga 6), Karlstrom 6.5, Ekkelenkamp 6 (39’ st Lovric sv), Zemura 6.5 (43’ st Goglichidze sv); Atta 7.5; Davis 7 (39’ st Bayo sv).

In panchina: Nunziante, Padelli, Gueye, Arizala, Kabasele, Camara.

Allenatore: Runjaic 6.5.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 6.

RETI: 23’pt Atta, 26’pt Orban; 13’ st Zanoli, 22’ st Davis.

NOTE: serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Lirola, Gagliardini. Angoli 8-3 per l’Udinese. Recupero: 2’; 4’.

VERONA - Il ciclo di scontri diretti del Verona inizia nel peggiore dei modi, visto che gli scaligeri perdono malamente al ‘Bentegodi’ contro l’Udinese.

I friulani esultano 3-1 e c’è ben poco da sorridere per i gialloblù, col solo Orban che si salva nella prima senza Giovane, appena passato al Napoli e ancora non sostituito dall’Hellas. Zanetti conferma il secondo portiere Perilli tra i pali, ricavandone un’ottima prestazione, e schiera Bernede dietro le punte.

Runjaic, senza Zaniolo, risponde col 3-5-1-1 e la coppia Atta-Davis, in un’Udinese che alterna costantemente la difesa a tre e a quattro.

Il primo tiro arriva dopo una ventina di minuti e, al 23’, gli ospiti passano: Atta salta Lirola, Slotsager devia il suo tiro a giro e spiazza Perilli.

L’1-0 dell’Udinese dura solo tre minuti, visto che Sarr serve l’assist per Orban, che pareggia subito col controllo e il tiro rapido.

Nel finale di tempo crescono i friulani, ma Perilli sigilla la sua porta: ottime le parate su Zemura e Davis.

Nella ripresa il Verona, che dovrebbe inseguire la vittoria, sparisce letteralmente dal campo e viene punito. È il 58’ quando la gara vive la sua svolta definitiva, che nasce da un calcio piazzato. Dopo una serie di rimpalli, che segue la conclusione di Zemura, ecco la magia di Zanoli: strepitoso tiro a effetto e 2-1.

L’Udinese si esalta, sfiora il tris con Atta e lo trova al 68’, col francese a ispirare per Davis: tiro dalla grande potenza ed è 3-1.

Il solo Orban prova a scuotere il Verona, che fa debuttare il neoacquisto Isaac e non costruisce nessuna azione degna di nota. Brutto ko per i gialloblù, sempre ultimi col Pisa a quota 14 punti, e ora Zanetti rischia l’esonero.

Servirà una risposta anche dal mercato, mentre l’Udinese si riavvicina all’ottavo posto. I friulani agganciano la Lazio a quota 29 punti e sono noni, a -1 dal Bologna e -6 dalle coppe, dopo aver centrato la seconda vittoria consecutiva in trasferta.