STRASBURGO - Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. Gli altri vicepresidenti esecutivi sono: Teresa Ribera (Spagna), Stephane Sejourne (Francia), Kaja Kallas (Estonia); Henna Verkunnen (Finlandia), Roxana Minzatu (Romania). 

“Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa al Parlamento Ue. 

“L’Italia è un Paese importante e fondatore dell’Ue e questo dev’essere riflesso nella composizione del Collegio”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa. “Il Parlamento europeo ha 14 vicepresidenti, tra cui due dell’Ecr. E mi sono basata su questo per la composizione del Collegio, che riflette l’importanza dell’Italia”, ha aggiunto in merito alla vicepresidenza esecutiva affidata a Raffaele Fitto. 

La nuova Commissione europea avrà sei vicepresidenti esecutivi, quattro donne e due uomini, secondo quanto annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen questa mattina in conferenza stampa.  

La spagnola Teresa Ribera sarà prima vicepresidente esecutiva e avrà la delega a “una transizione pulita, giusta e competitiva”. La finlandese Henna Virkkunen avrà la delega alla sovranità digitale, la sicurezza e la democrazia. Il francese Stephane Séjourné avrà la delega alla prosperità e alla strategia industriale. L’estone Kaja Kallas, come già annunciato, sarà l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza. La romena Roxana Minzatu avrà la delega alle persone, alle competenze e alla preparazione. Raffaele Fitto avrà la delega alla coesione e alle riforme. 

“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE”. È il messaggio trasmesso dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un post su X. “L’Italia - aggiunge la premier - torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”. 

“La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue è un’ottima notizia che conferma la credibilità ed il ruolo di peso che l’Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!”. Così, in un post su X, il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani 

Sempre su X, il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha scritto: “Buon lavoro a Raffaele Fitto, nominato vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, certi che saprà portare avanti gli interessi dell’Italia con buonsenso e concretezza”.