MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - Joshua Kimmich e il Bayern Monaco insieme fino al 2029. Fino a poche settimane il divorzio sembrava scontato e invece il club bavarese e il suo capitano hanno prolungato di altri 4 anni un’avventura cominciata 10 anni fa con 8 campionati, una Champions e un Mondiale per club tra i tanti trofei vinti.
“Complimenti alla nostra dirigenza sportiva e al nostro cda. Il Bayern ha bisogno di giocatori che non solo indossino la maglia, ma che abbiano anche responsabilità, dentro e fuori dal campo. E Joshua Kimmich è uno di quei giocatori”, le parole del presidente Herbert Hainer, felice per la chiusura di una trattativa comunque non semplice. “Siamo lieti che Joshua Kimmich continuerà il suo cammino con il Bayern - il commento del ceo del club Jan-Christian Dreesen -. È il tipo di giocatore che è sempre in prima linea, sia nel club che come capitano della Germania. Ha un’incredibile fame di vincere come ha dimostrato anche negli ottavi di Champions. La sua determinazione e il suo impegno incarnano ciò che il Bayern rappresenta. Dovrebbe essere il ponte tra la nostra generazione attuale e una nuova era”.
“Mentalità e identità: ecco cosa rappresenta Joshua Kimmich - le parole di Max Eberl, membro del consiglio direttivo del club -. Ha interiorizzato il Dna del Bayern nel corso degli anni e lo incarna sia dentro che fuori dal campo. Dove gli altri si fermano, lui inizia. Siamo molto felici che continuerà a guidare la nostra squadra”. “La passione per il calcio e per il club di Joshua è sotto gli occhi di tutti - dice il ds Christoph Freund -. È un leader che spinge e dà slancio a tutti, un motore che continuerà a spingere instancabilmente il Bayern in avanti nei prossimi anni”.
E infine lui, il diretto interessato: capitan Kimmich: “Al Bayern c'è il miglior ambiente per raggiungere i miei obiettivi sportivi ed è su questo che si basa la mia decisione. Per me al momento, non esiste una situazione migliore di quella che ho qui con i miei compagni di squadra, lo staff tecnico e il club in generale. Qui mi sento a casa e non ho ancora finito il mio percorso”.
Kimmich è arrivato al Bayern nel 2015/16 e ha collezionato 429 presenze, 43 gol e 115 assist, vincendo 8 Bundesliga, tre coppe di Germania, sei Supercoppe tedesche, la Champions League, il Mondiale per club e la Supercoppa europea. Oltre a essere il capitano dei bavaresi, lo è anche dalla Germania (97 presenze e 7 gol per lui).