MELBOURNE - L’accoglienza che si riceve quando si entra alla scuola primaria St Finbar’s, una piccola realtà di Brighton East, è straordinaria, soprattutto in occasione della Giornata italiana. 

Ogni anno l’insegnante di lingua, Lena Sirianni, trova un tema a cui dedicare uno dei giorni più attesi dell’anno da tutti gli studenti.

Quest’anno era ‘il tricolore’. Un fiume di bambini vestiti con i colori della bandiera italiana hanno partecipato alle attività organizzate per la giornata, dal torneo di calcio, alla visione del film Luca, dalla storia della pasta al laboratorio di cucina, dove Jill Tascone ha accompagnato gli studenti nella preparazione delle fettuccine alla chitarra. 

Tascone, dopo aver lasciato l’insegnamento dieci anni fa, ha fondato Big Pocket, con cui ha raccontato la storia della sua famiglia, l’importanza della condivisione intorno alla tavola e insegnato a fare la pasta fresca ad almeno 60mila bambini in Victoria. Alla fine dell’anno appenderà il grembiule al chiodo, pensiero che la emoziona, perché questo lavoro le ha regalato grandissime soddisfazioni. 

Le celebrazioni del 17 novembre sono iniziate con l’assemblea, dove un gruppo di studenti ha presentato e recitato in italiano l’Acknowledgement of Country, prima di ascoltare l’inno australiano e quello d’Italia.

Poi, divisi in gruppi, i ragazzi hanno partecipato alle attività fino all’ora di pranzo, quando hanno potuto mangiare, sempre a tema tricolore, la selezione di pasta preparata da Anna Tornese e dalla sua squadra - che gestisce la canteen The Healthy Hut - che hanno proposto: pasta con il pesto, con panna e pancetta e lasagne al forno. Entrare nella loro cucina è stato come varcare la soglia di una casa dove regnano l’allegria, la condivisione e l’accoglienza. 

I bambini della Finbar’s sono molto fortunati a trovare ogni giorno i loro visi sorridenti e quei piatti deliziosi. In tutti gli anni trascorsi alla scuola, Lena Sirianni è stata capace di costruire un programma di italiano ricco e molto apprezzato non solo dai ragazzi, ma anche dalle famiglie, che la supportano e partecipano attivamente alla Giornata italiana. Un grande successo che premia la passione e la dedizione con cui svolge il suo lavoro.