PERTH – L’allievo dell’accademia del Perth Glory, Alessandro Circati, ha firmato il suo primo contratto di calcio da professionista, un accordo biennale con il Parma, squadra italiana di Serie B, fino a giugno 2024.
Il diciottenne centravanti si era unito alla squadra nel 2020 dopo essersi trasferito in Europa per nuove opportunità di carriera. Ora ha firmato con il Parma dopo un periodo di prova di successo e in qualche modo, il primo passo di Circati nella carriera calcistica segna un ritorno alle sue radici.
Con doppia cittadinanza, australiana e italiana, Circati è nato a Fidenza, a soli 23 chilometri dalla città di Parma. Alessandro è poi emigrato a Perth con la sua famiglia quando aveva sette mesi.
“Mio padre aveva giocato a calcio a Perth per un anno prima che io nascessi e gli piaceva la vita in Australia, così ha preso la decisione di trasferirsi con la nostra famiglia”, ha raccontato.
Circati segue quindi le orme del padre Gianfranco, che ha iniziato la sua carriera a Parma e ha fatto 15 presenze per il Perth Glory nella stagione 1998-99 NSL.
“Ho sempre avuto una passione per il calcio e giocare a livello professionale è sempre stato il mio sogno – ha continuato –, e sono molto felice che quel sogno sia diventato realtà”.
Circati ha trascorso la sua infanzia giocando al Perth Soccer Club fino alla U/15, ma per fare il passo successivo, ha deciso di trasferirsi al Perth Glory, progredendo attraverso le squadre giovanili, under 16 e under 20, e alla fine giocando per il Perth Glory in Youth League.
Nella stagione 2019-20, ha vinto il ‘Most Glorious Youth Player Award’, per la gioia del suo agente ed ex allenatore del Perth Glory, Mich D’Avray: “Ho osservato da vicino i progressi di Alessandro – ha dichiarato – e la sua concentrazione e determinazione sono state premiate con questo contratto professionale al Parma”.
Il viaggio all’estero di Circati è iniziato in Inghilterra con il Leicester City e poi con il Reading, ma dopo le complicazioni con la Brexit e la pandemia di COVID-19 in corso, ha deciso di spostare le proprie ambizioni in l’Italia.
Lasciare la sua vita a Perth e trasferirsi all’estero da solo a una così giovane età è stato un sacrificio enorme ma necessario per realizzare il suo sogno.
La determinazione di Circati è stata ripagata e le stelle si sono allineate quando si è presentata l’opportunità di firmare con il Parma, permettendogli di portare avanti l’eredità di suo padre.
“È un grande onore continuare la tradizione di famiglia – ha raccontato –. Era come se fosse destino che io firmassi con il Parma”.
Circati si sta ora ambientando nella sua nuova vita al Parma, vivendo e respirando il calcio ogni giorno; le sue settimane sono piene di allenamenti, sessioni di palestra e partite, tutte con l’obiettivo di aumentare le sue abilità tattiche e difensive.
“La mia famiglia in Australia è un grande supporto ma anche essere in un ambiente familiare come questo è davvero importante per il mio benessere mentale”, ha spiegato il calciatore parlando dell’Italia.
Circati sta sfruttando al massimo questa preziosa esperienza che gli sta dando anche l’opportunità di giocare al fianco di leggende italiane, come il capitano del Parma, Gianluigi Buffon, considerato uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, uno dei pochi giocatori con oltre 1.100 presenze totali in carriera.
“Buffon ha giocato al top per tanti anni e ha avuto una grande carriera – ha detto Circati –. Ogni giorno cerco di imparare tutto quello che posso da lui e ascoltare i suoi consigli, non solo come giocatore di calcio ma come uomo”.
L’obiettivo di Circati per i prossimi due anni con il Parma è quello di continuare a crescere come giocatore e fare esperienza, ma sempre con gli occhi puntati al futuro.
“Spero di migliorare e di farmi strada in un posto fisso in prima squadra. Parma è dove voglio essere”.