Il Moreland Italian Women’s Group, un piccolo circolo pensionati che fino all’anno scorso era composto principalmente da pochissimi soci, sta velocemente crescendo. Parte del merito è dovuto alla neo segretaria Maria Piccardini, nome noto nella comunità italiana di Melbourne. Piccardini è infatti molto apprezzata per il suo grande altruismo e l’allegria, sempre pronta a tendere una mano agli altri e a coinvolgere molti anziani nella vita sociale della città. 

“Sono stata alla guida dell’Unione Pensionati Italiani Indipendenti di Moreland per 12 anni. In quegli anni abbiamo organizzato molti bei ritrovi, ci siamo divertiti tanto. Poi, sia l’età avanzata dei membri del comitato, sia il Covid, ci hanno purtroppo spinto a chiudere le porte”, ricorda.

Piccardini è stata approcciata proprio l’anno scorso dal Moreland Italian Women’s Group e, nonostante il suo iniziale tentennamento – purtroppo, due gravi lutti familiari l’hanno colpita a distanza di pochi mesi –, ha deciso di trasformare il proprio dolore personale in una smisurata voglia di fare del bene agli altri. 

“Sono convinta che sia fondamentale passare del tempo in compagnia, ha tanti benefici. L’umore cambia molto quando si esce di casa e ci si diverte insieme. Anche solo scambiando due chiacchiere, ci si distrae dai problemi che ci affliggono – confessa –. Quando le persone hanno saputo che ero tornata a dare il mio contributo a un circolo, in molte hanno deciso di iscriversi al Moreland Italian Women’s Group”.

Tra gli eventi più recenti organizzati dal sodalizio, quello del 13 maggio per la ‘Festa della Mamma’, durante il quale le socie si sono ritrovate al Duke of Edinburgh Hotel per un delizioso pranzo. “In queste grandi occasioni da calendario preferiamo andare a mangiare fuori, poiché non abbiamo un vero e proprio servizio catering alla sede di Brunswick. Per gli incontri che hanno luogo ogni martedì, ci troviamo nella nostra sede a De Carle Street per una partita di bingo, caffè e biscotti, e tante barzellette. Chi non può guidare, viene accompagnato in autobus. Siamo ben organizzati”.

La scorsa settimana, le donne hanno festeggiato il 92esimo compleanno della socia Melina Lancellotti, con tanto di torta e foto ricordo.