PARIGI - Il segreto è stato svelato. Presentate oggi le medaglie che saranno assegnate agli atleti e alle atlete dei prossimi Giochi di PARIGI 2024.

Come da tradizione, saranno sono d'oro, d'argento e di bronzo. Tuttavia, a differenza delle circa 36.600 medaglie che sono state assegnate da Atene 1896, anno dei primi Giochi Olimpici moderni, ognuna di esse ingloberà un piccolo pezzo di PARIGI e di un simbolo del Paese: la Torre Eiffel.

La decisione è nata dal desiderio di rendere questi oggetti unici e singolari, come spiega Tony Estanguet, presidente del Comitato Organizzatore di PARIGI 2024.

"È stato fatto un lavoro enorme per cercare di mettere insieme questi metalli preziosi - oro, argento e bronzo - con il metallo più prezioso della Torre Eiffel, il gioiello della corona francese. La particolarità delle medaglie del 2024 è proprio l'unione, la fusione, la lega... La cosa più d'impatto quest'anno sarà avere una parte del metallo originale della Torre Eiffel, il ferro, in queste varie medaglie. Questo è ciò che volevamo fare: fondere questi atleti del 2024 in un tutt'uno con quel metallo".

Sulla medaglia, il frammento di ferro originale della Torre Eiffel è stato ricavato in un esagono, la forma geometrica che evoca la Francia al punto da diventarne uno dei soprannomi. Privo della consueta nuance "marrone Torre Eiffel", il metallo è stato lasciato nel suo colore originale.

Posto al centro e messo in rilievo con l'emblema dei Giochi di PARIGI 2024, questo pezzo di patrimonio si inserisce elegantemente tra l'oro, l'argento e il bronzo per dare alle medaglie un effetto bicolore.