PSG 4

REAL MADRID 0

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Donnarumma 6; Hakimi 7, Marquinhos 7, Beraldo 6.5, Mendes 7.5 (34’ st Lee sv); Neves 7, Vitinha 7, Ruiz 8 (21’ st Zaire-Emery sv); Doué 7 (21’ st Mayulu 6), Dembelé 7.5 (14’ st Ramos 7), Kvaratskhelia 7 (14’ st Barcola 6.5).

In panchina: Safonov, Tenas, Kamara, Mbaye.

Allenatore: Luis Enrique 7.5

REAL MADRID (4-3-3): Courtois 6.5; Valverde 5.5, Asencio 4 (19’ st Militao 6), Rudiger 4, F. Garcia 5; Guler 5 (38’ st Vazquez sv), Tchouameni 5, Bellingham 5 (19’ st Modric 6); G. Garcia 5 (26’ st Carvajal sv), Mbappé 5, Vinicius 4.5 (19’ st Diaz 6).

In panchina: Lunin, Martin, Ramon, Munoz, Enriquez, Camavinga, Ceballos, Rodrygo.

Allenatore: Xabi Alonso 4.5

ARBITRO: Marciniak (Polonia) 6.5

RETI: 6’ pt Fabian Ruiz, 9’ pt Dembelé, 24’ Fabian Ruiz, 43’ st Ramos.

NOTE: cielo sereno; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Tchouameni, Joao Neves, Carvajal. Angoli: 6-3 per il Real Madrid. Recupero: 3’; 0’.

EAST RUTHERFORD (STATI UNITI) - Un Paris Saint-Germain straripante si impone per 4-0 contro il Real Madrid e stacca il pass per la finalissima. Sono una doppietta di Fabian Ruiz e le reti di Dembelé e Ramos a decidere la gara.

Il primo squillo è dei campioni d’Europa in carica, con Courtois che al 4’ ferma un sinistro a giro di Fabian Ruiz. Pochi istanti dopo, il portiere belga compie un miracolo su una conclusione a botta sicura di Dembelé su assist dalla destra di Hakimi.

Il gol è nell’aria e arriva già al 6’. Asencio si addormenta colpevolmente in area, Dembélé si inserisce e viene atterrato da Courtois, ma l’arbitro concede il vantaggio per consentire a Fabian Ruiz di siglare l’1-0 a porta vuota.

Tre minuti dopo, è Rüdiger a lisciare clamorosamente un pallone da ultimo uomo concedendo il campo aperto a Dembelé, il quale approfitta del regalo e trafigge Courtois per il 2-0 dopo soli 9 minuti.

Il dominio francese prosegue e al 24’ arriva il tris. Hakimi si infila tra le maglie di una difesa troppo alta e viene servito da Dembélé sulla corsa, prima di mettere al centro per Fabian Ruiz, il quale controlla con il sinistro e supera Courtois, firmando la prima doppietta personale con la casacca parigina.

Al 40’, Kvaratskhelia sfiora il poker quando non riesce a dare il giro giusto alla palla, calciando fuori con il destro da ottima posizione.

In pieno recupero, Dembelé, dopo aver fintato un cross, prova a sorprendere Courtois con un sinistro dalla lunghissima distanza, ma il portiere alza in corner.

La prima frazione si chiude sul 3-0.

Dopo nemmeno tre minuti della ripresa, Doué va a segno ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 19’, Xabi Alonso mette in campo Modric, per quella che di fatto è la sua ultima partita in maglia bianca, e Militao, fuori da 9 mesi per la rottura del legamento crociato.

Il tecnico spagnolo concede minutaggio anche a Carvajal, fuori pure lui da ottobre in seguito a un grave infortunio al ginocchio.

Il poker finale arriva al 43’. Hakimi fugge sulla destra e serve al centro Barcola, che fornisce un assist al centro per Ramos, il quale non sbaglia da due passi chiudendo i conti.

Il risultato non cambierà più. Gli uomini di Luis Enrique possono così festeggiare l’accesso alla finale di domenica sera, dove se la vedranno con il Chelsea per la conquista del titolo.