Altra recensione, altro SUV, stavolta però con una personalità “caliente”, visto che si tratta del Cupra Formentor, il cross over della Casa spagnola parte del mastodontico Gruppo Volkswagen. Il nostro focus si limita alla versione VZx, al top della gamma Formentor, un modello ad alte prestazioni che di recente abbiamo avuto il piacere di sottoporre alla consueta prova su strada.

Già al primo impatto visivo si capisce il carattere sportivo della vettura, grazie ad un look muscoloso, con le nervature sulle fiancate e alla base del pillare C che la fanno apparire così aggressiva e la distinguono immediatamente dalla concorrenza.

Anche nel frontale ritroviamo una certa cattiveria, con l’ampia mascherina centrale al centro della quale spicca il logo a forma di toro della Cupra, le prese d’aria laterali e i fendinebbia incastonati nel grande paraurti.

Bello anche il retro, dove, specialmente di notte, è possibile ammirare la “firma luminosa” d’impatto con la sottile linea rossa che unisce le due luci posteriori, creando un effetto visivo particolarmente piacevole.

Per non parlare dei quattro terminali di scarico che elevano il carattere sportivo della vettura all’ennesima potenza. Impossibile infine non notare i cerchi sportivi da 19” dal design unico e soprattutto dalla doppia tonalità nero/bronzo che balza decisamente all’occhio.

L’originalità è mantenuta anche all’interno, dove si apprezzano immediatamente i sedili sportivi molto comodi e avvolgenti, con poggiatesta integrato, rivestiti in pelle color Petrol Blue, così come parte della plancia e degli interni delle portiere.

Anche qui il gioco cromatico riesce alla perfezione, con lo stemma Cupra sul volante, i bordi delle bocchette dell’aria, i vari accenti e le cuciture sui sedili dello stesso bronzo che abbiamo avuto il piacere di ammirare all’esterno.

Il livello qualitativo è decisamente elevato, sicuramente al di sopra della media in questo segmento. Materiali di ottima fattura, come ad esempio quelli soft touch che rivestono la parte alta della plancia con le cuciture a contrasto che ne accentuano il livello di premium.

Diversi i vani portaoggetti, che seppur non siano particolarmente capienti, mostrano l’attenzione ai dettagli dei designer Cupra visto che il fondo è sempre gommato.

Molto utile invece il grande spazio ricavato alla base della console centrale per la ricarica wireless dello smartphone con due prese supplementari USB-C che sono sempre utili.

Se proprio vogliamo esser pignoli, possiamo rivolgere qualche appunto ai materiali plastici molto duri utilizzati per le basi ai lati del tunnel centrale e nelle parti inferiori dei pannelli all’interno delle porte, ma stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo...

E visto che siamo in tema di critiche, aggiungiamoci anche quelle relative all’assenza dei pulsanti veri e propri nel sistema infotainment, come altre vetture del Gruppo VW tra l’altro, e che hanno ricevuto numerose critiche da milioni di automobilisti.

Bello e comodo da impugnare il volante con il grande logo Cupra bronzato e la base piatta, che ne esalta la sportività.

Ottima la posizione di guida, sensibilmente più bassa rispetto ad altri SUV, apprezzabile quando si sprigionano tutti i cavalli della vettura.

E parlando di cavalli, il Formentor ne ha da vendere: 306 per la precisione (208 Kw) e 400 Nm di coppia massima, risultati impressionanti per il compatto 2 litri turbo che troviamo al cuore del Formentor. Sul modello in prova troviamo anche il sistema all wheel drive che in condizioni normali trasferisce la trazione alle ruote anteriori, ma in caso di necessità può trasferirla anche a quelle posteriori.

Cambio automatico a doppia frizione che tipicamente risulta piuttosto brusco ai bassi regimi, ma offre cambi di marcia rapidi e fluidi quando si prende velocità.

In termini di consumi, quelli reali (10.6 lt/100 Km) sono abbastanza distanti da quelli dichiarati dalla Cupra, ma molto dipende ovviamente dalla “pesantezza” del vostro piede destro e dalla modalità di guida selezionata attraverso il pulsante sul volante. Normale, per quella di tutti i giorni, Sport per provare qualche emozione in più e Cupra per divertirsi all’ennesima potenza.

Ed i numeri confermano l’enorme potenziale di questo SUV “caliente”: 0-100 Km/h in appena 4.9 secondi grazie al Launch Control con cui ci siamo divertiti ripetutamente durante la settimana di prova. Il meglio però, il Formentor lo mette in mostra sui percorsi misti con curve veloci, dove si può apprezzare in pieno il lavoro degli ingegneri Cupra per irrigidire il telaio e minimizzare il rollio.

Conclusioni? Il Cupra Formentor è un SUV di ottima qualità con un carattere particolarmente sportivo ed un look accattivante, con una dotazione di serie non indifferente ma soprattutto con una personalità ed un’originalità difficile da trovare in questo segmento. Certo il prezzo di listino di $63,990 (più spese di immatricolazione) è un ostacolo difficile da affrontare per molti, ma il valore di questo SUV compatto è altrettanto difficile da ignorare.

Car supplied by

CUPRA AUSTRALIA

Special thanks to

ADRIANA WAHBE

and ROXANNE SALZBORN