Cresce anche in Australia l’offerta sul mercato di veicoli elettrici di lusso, fino a poco tempo fa relegata a Tesla e poco più. Dal momento che anche le Case tedesche hanno intrapreso la strada dell’elettrificazione (parziale, al momento) della propria gamma, gli aficionados delle auto a batteria con il “portafoglio gonfio” possono finalmente elevarsi a paladini dell’ambiente acquistando un SUV dal peso lordo di oltre 3 tonnellate e dal prezzo proibitivo per gran parte della popolazione e sentirsi a posto con la coscienza…

Scherzi a parte, la Mercedes EQE 350 che abbiamo recentemente sottoposto alla consueta prova su strada, è la scelta ideale per chi è completamente immerso in questa “psico-ecologia” che sembra aver preso il sopravvento di questi tempi, dove la realtà e il buon senso sono continuamente messi in discussione.

D’altra parte, come si fa a parlare di “efficienza” quando la versione elettrica della stessa vettura pesa mezza tonnellata in più rispetto a quella con motore a combustione, o di “emissioni zero” quando si produce una quantità maggiore di anidride carbonica (considerando l’estrazione dei minerali necessari per la produzione delle batterie) e l’auto vi costringe ad una serie di compromessi più o meno importanti? Stiamo ancora aspettando una risposta soddisfacente a queste domande che riteniamo fondamentali da esaminare prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un veicolo elettrico per evitare poi costosi ripensamenti…

Tornando alla “nostra” Mercedes EQE 350, dalla foto grande si capisce immediatamente che non è una vettura da lasciarvi col fiato sospeso, almeno dal punto di vista estetico…

Questo perché le priorità nel design di un veicolo elettrico sono limitate drasticamente dall’efficienza aerodinamica, un fattore essenziale ed irrinunciabile per le auto con la spina: ecco allora che al primo impatto visivo, forme e proporzioni non sembrano rientrare nei canoni della normalità. Certo, la versione SUV è decisamente più piacevole esteticamente rispetto alla berlina da cui deriva, ma a noi sembra quasi una hatchback dopo un trattamento di steroidi!

Le linee morbide e lo stile ultra-fluido producono tuttavia l’effetto desiderato: coefficiente aerodinamico di appena 0,25, un risultato fantastico per una “balena” di oltre 3 tonnellate di peso (a pieno carico) e quasi 5 metri di lunghezza!

All’interno invece, la EQE 350 (che è basata sull’architettura EVA dedicata specificatamente ai veicoli elettrici) impressiona immediatamente per un abitacolo spazioso, moderno, di alta qualità e con tanta tecnologia all’avanguardia.

Una volta dentro l’occhio cade immediatamente sul mastodontico schermo dell’infotainment, che spadroneggia dall’alto della console centrale con la quale è ora integrato: il risultato è decisamente migliore rispetto ad alcune soluzioni adottate in passato dalla stessa Mercedes, dove lo schermo sembrava quasi un iPad appiccicato in qualche modo alla console…

Ci troviamo davanti ad una vettura di alta gamma, ed è quindi normale pretendere materiali ricercati e finiture impeccabili nei minimi particolari, e sotto questo punto di vista, la Mercedes EQE 350 non delude le aspettative: legno, pelle e similpelle, insieme a plastiche di qualità, riescono a creare un’atmosfera lussuosa, esaltata ulteriormente nella guida notturna dall’illuminazione ambientale distintiva.

Il quadro strumenti è ovviamente digitale e personalizzabile, con grafica piuttosto dettagliata e diverse possibilità di visualizzazione, ma ha troppi richiami classici rispetto al resto dell’infotainment per esempio, che è invece moderno ed al passo coi tempi. La navigazione satellitare è inclusa nel software di gestione dell’infotainment, che è responsivo e intuitivo da usare. Apprezzabile anche la funzionalità di realtà aumentata, mentre l’assistente vocale non ci ha completamente soddisfatto. Forse non gradiva il nostro accento…

Comodissimi i sedili anteriori, che offrono una posizione di guida piuttosto elevata ottimale per le nostre dimensioni, e una discreta visibilità in ogni direzione considerato lo spessore dei pillari A e C. Chi, a questo prezzo di listino, pretenderebbe la funzione massaggio o la ventilazione dei sedili, resterà deluso…

Il senso di spazio è ulteriormente amplificato dall’enorme tettino elettrico che inonda la cabina di luce naturale.

Anche nel retro i passeggeri non possono certo lamentarsi in quanto a spazio, grazie al fondale piatto che offre maggiore libertà di movimento ai piedi.

A differenza di altre auto elettriche, sulla EQE 350 manca il vano anteriore. Il bagagliaio posteriore è in linea con la concorrenza, 520 litri, ma abbattendo i sedili si può arrivare a 1675 di capienza. Niente ruota di scorta nel retro, ma solo un vano per riporre i cavi per la ricarica.

Sotto il cofano, si fa per dire, visto che si tratta di una vettura con la spina, troviamo due motori elettrici capaci di erogare 215 Kw di potenza e 765 Nm di coppia massima attraverso una batteria da 89 Kw/h. La trazione è all-wheel drive e lo sprint 0-100 Km/h si copre in appena 6.3 secondi, niente male per una vettura di questo peso. Al volante, a dire il vero, quando si accelera a fondo, non si ha la sensazione di trovarsi a bordo di un missile, un po’ per la massa decisamente importante, un po’ per la modulazione dell’acceleratore che abbiamo trovato piuttosto inconsistente. Anche il pedale del freno non impressiona per la sensibilità, né per la potenza di arresto. C’è ovviamente la frenata rigenerativa, con tre diversi livelli di intensità a seconda delle circostanze.

Diciamo che la EQE 350 è più una vettura che privilegia il comfort piuttosto che la dinamica o sportività di guida. In curva si può notare un evidente rollio, d’altra parte non si possono evadere le leggi della fisica.

Lo sterzo invece offre una sensazione piacevole ed è progressivo, pesante al punto giusto e della corretta misura per il tipo di auto.

Il consumo reale non è mai sceso al di sotto dei 20 Kw/h, leggermente superiore ai 18.9 Kw/h dichiarati dalla Mercedes. Poco pratico ricaricare la vettura da una normale presa, visti i tempi proibitivi: meglio installare un “rapid charger” o rivolgervi ai punti di ricarica commerciali, anche se la ricarica rapida del veicolo è limitata ai 170 Kw.

Infine l’autonomia di marcia dichiarata è di 436 Km (WLTP) ma come sempre, è meglio prendere questi dati con le pinze…

Car supplied by

MERCEDES AUSTRALIA

Special thanks to

JERRY STAMOULIS