Inutile negarlo, l’Australia è ormai invasa da automobili, elettriche e non, provienienti dalla Cina. Un’invasione che sembra intensificarsi con il passar del tempo: basta guardare a quanti nuovi marchi sono arrivati down under in questo primo semestre per averne la conferma.

Una delle ultime arrivate sul mercato australiano è la Jaecoo, che sta alla Chery come la Lexus sta alla Toyota, tanto per intenderci. L’unica differenza è che, nonostante l’elevato livello di raffinatezza offerto rispetto alla sua sorella economica, la Jaecoo mantiene un eccellente rapporto qualità-prezzo, cosa non sempre vera invece per alcune vetture con il marchio Lexus sul cofano.

In questa recensione ci soffermiamo sulla J7, un SUV di medie dimensioni ottenibile in due versioni: una con motore a benzina da 1.6 litri turbo, a due o quattro ruote motrici, e l’altra con motore ibrido plug-in, nato dall’unione di un 1.5 litri turbo a benzina e un motore elettrico da 150 Kw.

Prezzi di listino a partire da $34,990 fino ad arrivare ai $47,990, chiavi in mano, sia ben chiaro, con una dotazione di serie capace di far arrossire alcune vetture di classe e prezzo decisamente superiori.

Come si può vedere, una vettura dal design strano, quasi quanto il nome, apparentemente nato dalla fusione di Jaeger (termine tedesco per cacciatore, per sottolineare l’animo outdoor di questa vettura) e Cool, per indicare la natura moderna della J7. Vabbè, contenti loro…

La linea di questo SUV può piacere o no, ma è innegabile la sua distinta presenza su strada, un particolare che abbiamo particolarmente apprezzato, specie in un segmento dove molte vetture sembrano assomigliarsi.

Spigoli pronunciati e una presenza imponente: lunghezza di 4.5 metri, larghezza di 1.87 e altezza di 1.68, con un frontale che ha un notevole impatto visivo, grazie alla mascherina con listelli verticali ed ai fari LED piuttosto sottili e la grande scritta Jaecoo al centro della calandra. 

Succede poco o niente sui fianchi della vettura, dove abbiamo apprezzato le maniglie a scomparsa, un particolare esteticamente piacevole e che offre un tocco di premium che non guasta mai.

Un po’ meno originale il retro della vettura (a noi ricorda un po’ troppo la Range Rover Evoque), dove spicca la scritta Jaecoo al centro, fra i gruppi ottici dalla forma squadrata. Il tetto, come si può notare, è piuttosto spiovente ed alleggerisce in un certo senso la presenza massiccia della vettura.

Appena si entra nell’abitacolo spicca subito il massiccio display da 14.8” (sui modelli base le dimensioni sono invece di 13.2”) posizionato in verticale, come quello che troviamo sulle Ford Ranger ed Everest. Non delude anche il software con processore Snapdragon che gestisce l’infotainment e che ha un funzionamento molto simile a quello di uno smartphone. Peccato che anche la Jaecoo, come purtroppo tante altre Case automobilistiche, abbia deciso di posizionare alcuni controlli cruciali, come quelli del clima o della regolazione degli specchietti laterali, nel touchscreen, una soluzione che risulta davvero poco pratica e a volte anche potenzialmente pericolosa quando si guida.

L’abitacolo della Jaecoo J7 è tuttavia costruito con grande cura: la sensazione è quella di trovarsi a bordo di un’auto di classe superiore, grazie all’ampio utilizzo di materiali ricercati, molti anche morbidi al tatto.

Ottimi i sedili anteriori, riscaldabili, ventilabili e con regolazioni elettriche.

Anche nel retro i passeggeri hanno tanto spazio a disposizione, per le gambe, ma soprattutto per la testa, nonostante il design spiovente del tetto.

Spazioso anche il bagagliaio, accessibile dopo aver aperto il portellone motorizzato, anche se c’è da notare che la soglia di carico è piuttosto elevata, a quasi 80 cm da terra.

Due dicevamo le motorizzazioni a disposizione. La prima che alimentava la J7 Ridge AWD, con prezzo di listino da $42,990 chiavi in mano che abbiamo provato la prima settimana, si tratta di un quattro cilindri 1.6 litri turbo da 137 Kw di potenza e 275 Nm di coppia massima, con cambio automatico a 7 rapporti a doppia frizione. Consumi medi dichiarati di 7.8 lt/100 Km per questo modello a quattro ruote motrici, intorno agli 8.7 lt/100 Km quelli reali, guidando forse in maniera un po’ entusiastica.

Sulla versione Super Hybrid troviamo invece un quattro cilindri 1.5 litri turbo da 105 Kw di potenza e 215 Nm di coppia massima, abbinato al motore elettrico da 150 Kw di potenza e 310 Nm di coppia massima e una trasmissione ibrida DHT. La potenza combinata totale è di 255 kW, un risultato che permette alla J7 di sprintare con un certo brio nonostante il peso a vuoto di quasi 1800 Kg!

L’autonomia di marcia in modalità 100% elettrica è di 90 Km, ma come al solito, invitiamo a prendere questi dati con una certa cautela. Nel caso della Super Hybrid comunque non c’è pericolo di restare a piedi, perché il motore a combustione, oltre a spingere l’auto, può anche ricaricare la batteria.

La Jaecoo, infatti, ha combinato il meglio della tecnologia ibrida elettrica e a benzina. Grazie a questa soluzione la vettura potrebbe raggiungere in teoria un’autonomia di marcia di ben 1200 Km, ma in realtà un valore intorno ai 1000 Km è quello più attendibile. Ed è comunque un risultato impressionante, non c’è che dire.

Il sistema si adatta, fornendo potenza quando serve, ed efficienza quando è più importante risparmiare sui consumi. L’intervento del motore a benzina è quasi sempre impercettibile, solo quando si accelera a fondo il quattro cilindri può sembrare un po’ ruvido.

Complimenti agli ingegneri della Jaecoo per aver calibrato il sistema in modo da mantenere sempre una certa carica della batteria, invece di lasciarla scaricare, come ad esempio sulla Leapmotor C10 REEV. La batteria è mantenuta ad un livello minimo del 25%, una scelta che si traduce in termini pratici in una guida migliore e più sicura, senza buchi di potenza come invece accade sulla Leapmotor C10.

I consumi dichiarati per la ibrida sono di 1 lt/100 Km, ma questo ovviamente dipende moltissimo dalla quantità di batteria utilizzata e dal modo in cui premete il pedale destro. In condizioni normali, senza esagerare, con la ibrida abbiamo raggiunto consumi al di sotto dei 5 lt/100 Km.

Conclusioni? La Jaecoo J7 è sicuramente un’auto che attira l’attenzione, e non solo a livello estetico, ma anche e soprattutto a livello di rapporto qualità/dotazione/prezzo, che è senza alcun dubbio uno dei più competitivi sul mercato.

E lo fa offrendo un’esperienza di guida simile a quella di vetture di classe e prezzo superiore.

Fra le due versioni la nostra preferita è sicuramente il modello Summit, con il motore ibrido, che si, ha un prezzo di $47,990 chiavi in mano e quindi superiore al modello con soltanto il motore a combustione, ma offre anche una maggiore versatilità e allo stesso tempo un’esperienza di guida più raffinata.

Se poi appartenete all’esercito dei guerrieri del clima, potete stare con l’anima in pace, visto che la J7 Summit offre anche una discreta autonomia di marcia guidandola in versione puramente elettrica…

Car supplied by

OMODA JAECOO

Special thanks to

MITCHELL TULK