Inizia con un pareggio la stagione di Catanzaro e Sudtirol, mentre il Frosinone fa suoi i primi tre punti battendo la neopromossa Avellino.
È questo il verdetto delle partite valide per la prima giornata di Serie B.
A togliere le castagne dal fuoco per mister Aquilani è Iemmello, che al 61’ disegna una traiettoria perfetta che si infila all’angolino della porta difesa da Adamonis.
Una rete che pareggia quella realizzata da Kofler al 13’ con un colpo di testa in anticipo su Bettella.
Al 68’, Pecorino spaventa di nuovo i padroni di casa: la sfida prosegue con una buona intensità, ma l’1-1 rimane fino al triplice fischio del direttore di gara.
Vince, invece, il Frosinone, che regola l’Avellino per 2-0 gestendo anche l’ultima mezz’ora in inferiorità numerica.
I due gol dei laziali sono arrivati entrambi nel primo tempo.
Avanti già al 4’ per effetto del gol di Koutsoupias su cross di Ghedjemis, la squadra di Alvini raddoppia al 28’ con Marchizza, che raccoglie palla al limite e batte per la seconda volta Iannarilli.
La partita vive un ulteriore momento chiave al 62’, quando Calvani stende Russo e riceve il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo.
I Lupi provano a spingere ma faticano a creare vere occasioni da rete e il risultato non cambia più.
Successo casalingo anche per il Venezia, che fa suo il big match della prima giornata di Serie B contro il Bari.
Una partita che ha visto molto brillanti i lagunari, capaci di passare in vantaggio già al 9’ con Bjarkason, che controlla e insacca una punizione calciata da Busio e deviata dalla difesa ospite.
Poi sono addirittura due i gol annullati ai veneti, uno di Yeboah e uno di Adorante.
La beffa arriva al 26’ con il destro di Dorval che vale il pareggio, ma il bolide di Duncan dalla distanza riporta avanti il Venezia al 43’.
Il secondo tempo sorride al Bari, ma Stankovic abbassa la saracinesca e blinda il risultato.
Nella seconda partita giocata alle 19, la Carrarese centra un bel successo esterno battendo lo Spezia al Picco.
La svolta della partita avviene a fine primo tempo: la trattenuta di Kouda su Finotto viene valutata da espulsione e rigore dopo la revisione al Var.
Schiavi non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti, trovando anche il raddoppio, e quindi la doppietta personale, al 71’ con un tiro dal limite.
Blitz del Modena e debutto col sorriso per Sottil che vince al Ferraris (2-0) contro una Samp confusa e con poche idee nel posticipo del lunedì.
Subito gli ospiti in avanti con la frustata di Tonoli dai 30 metri, l’incrocio dei pali non è così lontano.
Poi la Samp ispirata da Cherubini si proietta in avanti con la girata al volo da buona posizione di Coda che termina lontano dallo specchio della porta avversaria.
Bis poco dopo con Benedetti ma Chichizola para.
Nella ripresa immediata tentativo al 3’ di Santoro di poco sul fondo. Ma è ancora il centrocampista protagonista con un tiro che finisce all’incrocio dei pali e regala il vantaggio.
E poi quasi al 90’ il bis col tocco ravvicinato di Zanimacchia col petto dopo il cross di Magnino.