La ricorrenza annuale in onore dei papà organizzata dal comitato del Circolo Pensionati Italiani di Airport West, sotto l’abilissima guida del presidente Peter Farfalla, è stata una festa pomeridiana molto attesa, voluta e tanto accettata dai soci. 

L’evento ha avuto luogo lo scorso 4 settembre presso la sede sociale comunale, R. G. Ratcliff Community Centre, sita al 1-A South Road, Airport West, concessa loro dal Comune di Moonee Valley solo il mercoledì, riscuotendo successo sia per la preparazione del pranzetto casalingo sia per la scelta dell’intrattenitore d’eccezione, Tony Villella, che ha saputo presentare, uno dopo l’altro, tutto un piacevolissimo repertorio musicale che ha permesso alle coppie di raggiungere la vasta pista. 

La tradizione vuole che i soci papà, accompagnati dalle loro consorti, si ritrovano insieme per consumare il gustoso pranzo casalingo di quattro portate, preparato dalle signore del comitato e offerto gratis a tutti i presenti, con l’aggiunta di essere allietato dai ritmi eseguiti dall’intrattenitore di turno. Per cui tanta allegra compagnia, musica da ballo e il poter assaporare una tanto piacevole fetta di gioia di vivere in modo sereno e dilettevole. 

La festa, che è sempre stata una piacevole occasione di allegria, brio e amicizia per i 100 e più soci, segna un’occasione in più per i tesserati di uscire di casa per poter stare insieme agli amici e compagni di ventura, accomunati dall’emigrazione e delle vicissitudini di una lunga vita di esperienze, di piccole gioie famigliari e anche nel ricordo di tutto ciò che si è riusciti a raggiungere nel corso dei 50, 60 e anche 70 anni di vita in Australia. 

Come di consueto in queste occasioni di festa, all’inizio il presidente Peter Farfalla e la consorte Angela, insieme alla segretaria Maria Rinaldi, erano all’ingresso a dare un caloroso benvenuto ai soci. Alla festa è stato invitato il fondatore del circolo, Frank Di Blasi, che avendo assistito alla fondazione dello stesso ben 39 anni fa, in questa occasione della Festa dei papà, ha manifestato particolare gioia, compiacimento e soddisfazione al circolo e ai suoi amministratori. “Questa festa in onore dei papà è la nostra festa. È l’occasione particolare che viene organizzata un po’ in quasi tutti i circoli e sodalizi come per dire grazie ai papà per tutto ciò che hanno concesso alla famiglia. Per le notti insonni nei loro paesi e città di provenienza, per la traumatica decisione di convincere e guidare la famiglia a dover intraprendere un lungo viaggio marittimo verso un luogo di cui non si sa nulla. Un luogo di lingua, cultura e abitudini tanto diverse dalle nostre ma che bisognava adottare per riuscire a superare le difficoltà di integrazione e di inserimento nel tessuto sociale. Fortunatamente, quasi tutti noi siamo riusciti a superare tutte le sfide che si sono presentate nel corso dei decenni vissuti in Australia. E oggi, eccoci qui a raccontarci l’un l’altro le nostre storie, la nostra rivincita, ad assaporare con serenità la gioia di essere cincondati da figli e nipoti Aussies, nati in questo Paese, molti di loro ben stabiliti, e poter osservare con soddisfazione l’aver raggiunto straordinari e impensabili ruoli manageriali in tanti campi come scienze, medicina, arti, giurisprudenza, editoria, industria e commercio”. 

Ringraziamenti sono stati espressi a tutti i componenti del comitato per il loro lavoro volontario non solo durante l’arco dell’anno ma anche per la preparazione della prima festa pomeridiana con pranzo. È poi giunto il momento dell’annuncio del “Papà dell’Anno 2024 del Circolo di Airport West”, e la scelta del comitato, seguendo le direttive della dea bendata, è caduta sul socio Raimondo Fazio, di Aberfeldie, Classe 1941, alla festa accompagnato dalla moglie Saverina. Originario di Angoli Serrastretta, piccola frazione agricola in provincia di Catanzaro, all’età di 24 anni Raimondo è stato sponsorizzato dal cognato Albano Molea, che viveva da parecchio tempo a Melbourne, e dopo un viaggio a bordo della Motonave “Marconi”, eccolo sbarcare a Port Melbourne il 25 gennaio 1965. 

Molti anni dopo, Raimondo, sposatosi con Saverina nella chiesa di Santa Maria di Ascot Vale, è diventato padre di due figli, Eugenio e Rosetta, che insieme hanno presentato ai loro genitori tre nipotine e un nipotino. I Fazio sono soci del Circolo da oltre 10 anni.