MELBOURNE - E’ interessante notare che in questi tempi in cui gli allarmismi climatici fanno sempre più tendenza, la AMG, il Club da prestazioni estreme del marchio Mercedes, acquisti in popolarità al punto da spingere la Casa di Stoccarda a introdurre la A35 4MATIC, che di fatto diventa il modo più accessibile per parcheggiare nel proprio garage uno di questi gioielli della meccanica. Con un prezzo di listino che parte da $67,300 (più spese di immatricolazione), la A35 4MATIC si intrappone fra la “normale” A250 e la superdotata A45 (il cui nuovo modello è in fase di arrivo...), ed è indirizzata a un pubblico principalmente giovane che non disdegna le prestazioni forti.

A livello estetico la A35 4MATIC offre la possibilità di viaggiare sotto il radar o attirare l’attenzione del circondario, a seconda del colore e degli optional. La “nostra” A35 4MATIC, di color giallo con un vistoso alettone posteriore, appartiene ovviamente al secondo gruppo...

L’abitacolo è stato rivisto, sempre in quella chiave moderna che detta le scelte Mercedes degli ultimi anni, il volante a corona piatta nella parte bassa, con la manopola per la modalità di guida è un particolare che abbiamo particolarmente apprezzato, perché siamo sinceri, la modalità Comfort automaticamente selezionata all’avvio, poco si addice ad una vettura del genere. Meglio spostare il selettore su Sport e vivere qualche emozione più intensa. 

Ma AMG spesso e volentieri combacia con estremo, ed allora ecco lo Sport +. Ma è abbastanza per meritarsi la placca AMG? Ad esser sinceri, dopo una settimana al volante, siamo rimasti leggermente delusi dalla vettura, che seppur offra prestazioni brillanti e responsività decisamente superiori alla norma, non è sufficientemente estrema per appartenere al Club AMG. 

Lo sprint 0-100 Km/h in 4.7 non è un risultato di cui vergognarsi, ma sensibilmente superiore rispetto ai 3.9 della sorella maggiore A45. Anche il propulsore, un compatto 2 litri turbo da 225 Kw di potenza e 400 Nm  (fra i 3000 e 4000 giri/minuto), basato su quello della A250, impressiona ma non al punto da lasciarci senza fiato. Ci mancano quei sonori scoppietti in scalata e il sound della vecchia A45, ed anche in fase di accelerazione il rombo del quattro cilindri è forse troppo metallico. Insomma (opinione personale, ci teniamo a sottolinearlo) la A35 rappresenta un compromesso inaccettabile per gli aficionados AMG che invece scelgono quelle vetture proprio perché “smisurate”.

Alla guida di tutti i giorni, la A35 4MATIC si comporta egregiamente in svariate condizioni, anche se in autostrada si nota in maniera fastidiosa il rollio degli pneumatici che vi costringe ad alzare il volume della radio...

Sul misto veloce e con numerosi tornanti la A35 4MATIC offre il meglio di se stessa, grazie al telaio compatto e particolarmente rigido ed al sistema di sospensioni che non vi lascia mai nei guai. Impeccabile la trasmissione automatica Speedshift DCT 7G a doppia frizione, con cambi di marcia veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori, un po’ più “ruvidi” in scalata...

Più spingete sul pedale destro e più vi allontanate dai 7.9 lt/100 Km dichiarati dalla Casa sul misto, un prezzo comunque ragionevole per un’auto da prestazioni simili.

Car supplied by
MERCEDES AUSTRALIA
Special thanks to 
MATTHEW PASIOPOULOS