MONTEVIDEO – È festa grande in Sud America: Uruguay, Colombia e Paraguay hanno staccato il biglietto per il Mondiale 2026, al termine della penultima giornata delle qualificazioni CONMEBOL.

Le tre nazionali si aggiungono ad Argentina, Brasile ed Ecuador, già qualificate, completando così il gruppo sudamericano che parteciperà alla rassegna iridata.

L’Uruguay di Marcelo Bielsa ha dominato il Perù con un netto 3-0, mostrando un calcio offensivo e spettacolare. “È un bel modo di qualificarsi. Il gioco d’attacco è stato efficace e ci sono stati molti momenti brillanti anche a livello individuale,” ha commentato il tecnico argentino, visibilmente soddisfatto.

Per il Perù, invece, è la fine del sogno. La sconfitta ha sancito l’eliminazione matematica. “Fa male perdere, fa male per lo sforzo dei ragazzi, ma oggi l’avversario ci è stato superiore,” ha ammesso con amarezza il CT Oscar Ibanez.

Grande festa anche per la Colombia, che ha travolto la Bolivia con un altro 3-0. A segno James Rodríguez al 31’, seguito dalle reti di John Córdoba e Juan Fernando Quintero nella ripresa. I Cafeteros tornano così al Mondiale dopo l’assenza in Qatar 2022. Sarà la settima partecipazione della Colombia, che ha debuttato nel 1962 in Cile e ha vissuto momenti importanti tra il 1990 e il 1998, oltre alle edizioni del 2014 e 2018.

“Questa maglia mi ha dato tanto. Sono grato per tutto quello che sto facendo,” ha dichiarato James, che punta alla sua terza Coppa del Mondo. “Ho sempre dato tutto e mi tengo le cose belle.”

Infine, Paraguay torna a respirare l’aria del Mondiale dopo 16 anni. L’ultima apparizione risale al 2010 in Sudafrica, dove la squadra guaraní si spinse fino ai quarti di finale, venendo eliminata dalla Spagna poi campione. Il pareggio a reti inviolate ottenuto giovedì è bastato per garantirsi il pass.