BAIONA (SPAGNA) - Una fuga per la vittoria, un modo per ribadire chi è il padrone, almeno per quanto riguarda le vittorie di tappa.

Nel giro di nove giorni Wout van Aert si è preso il terzo successo alla Vuelta dopo un’azione partita da lontano e conclusa in volata, specialità della casa: il belga ha dominato una frazione di montagna in cui gli uomini di classifica hanno deciso di gestire anziché attaccare.

Nessun problema, se c’è da prendere una tappa ci pensa il fenomeno della Visma, ormai padrone della classifica a punti.

Nella decima frazione della Vuelta a Espana 2024, la Ponteareas-Baiona di 160 chilometri, cinque uomini hanno preso il largo sin dalle prime pedalate: Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), Marc Soler (UAE Team Emirates), William Junior Lecerf (T-Rex), Juri Hollmann (Alpecin - Deceuninck) e Quentin Pacher (Groupama - FDJ) hanno accumulato minuti di vantaggio sul gruppo, a 31 chilometri dall’arrivo il belga ha allungato sugli avversari, soltanto il francese della Groupama ha risposto all’affondo.

Nella volata ristretta Van Aert ha anticipato addirittura di 3” il proprio avversario, terzo Marc Soler, arrivato col resto dei battistrada a 2’01”.

“Il mio obiettivo era davvero quello di essere nella fuga - ha dichiarato il vincitore -, ma ho avuto difficoltà nella prima salita. Stavo quasi per mollare, ma ho deciso di provarci ancora una volta poco prima della cima. Anche dopo, abbiamo dovuto lottare per 50 chilometri. A dire il vero, penso che questo abbia giocato a mio favore perché nel finale, gli scalatori nel mio gruppo non avevano gambe fresche”.

Gli uomini di classifica hanno invece atteso senza affondare il colpo, O’Connor resta in maglia rossa con 3’53” di vantaggio su Primoz Roglic. Il belga della Visma rafforza la prima posizione nella classifica della maglia verde, Yates resta in maglia a pois.

Adesso si torna in strada con partenza e arrivo da Padron per un totale di 166.5 chilometri, una frazione collinare che potrebbe favorire un’altra azione da lontano. Ma per la lotta in testa alla classifica tutti attendono venerdì, con l’arrivo in salita al Puerto de Ancares.

ORDINE D’ARRIVO DELLA DECIMA tappa della Vuelta a Espana 2024, la Ponteareas-Baiona di 160 chilometri: 1. Wout Van Aert BEL (Team Visma - Lease a Bike) in 3h50’47 2. Quentin Pacher FRA (Groupama - FDJ) a 3 3. Marc Soler ESP (UAE Team Emirates) 2’01 4. William Junior Lecerf BEL s.t. 5. Juri Hollmann GER s.t. 6. Txomin Juaristi Arrieta ESP 5’13 7. Jhonatan Narvaez ECU 5’31 8. Stefan KUNG SUI s.t. 9. George Bennett NZL s.t. 10. Harold Tejada COL s.t.

MAGLIA ROSSA (classifica a tempo): 1. Ben O’Connor AUS (Decathlon AG2R La Mondiale Team) in 40h05’54 2. Primoz Roglic SLO (Red Bull Bora-Hansgroe) a 3’53 3. Richard Carapaz ECU (EF Education-EasyPost) a 4’32 4. Enric Mas ESP a 4’35 5. Mikel Landa ESP a 5’17 6. Florian Lipowitz GER a 5’29 7. Adam Yates GBR a 5’30 8. Felix Gall AUT s.t. 9. Carlos Rodriguez ESP a 6’00 10. David Gaudu FRA a 6’32”