CASTELO BRANCO (SPAGNA) - Dopo una collezione di secondi posti e piazzamenti non appaganti per un campione della sua portata, Wout Van Aert ritrova la confidenza con la vittoria sulle strade della Vuelta a Espana 2024.

Prossimo a compiere 30 anni il 15 settembre, il colosso belga del Team Visma|Lease a Bike si è imposto in volata nella terza tappa della corsa iberica, la Lousa-Castelo Branco di 191,2 chilometri. In maglia rossa di leader della classifica generale, Van Aert si prende un’immediata rivincita sull’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), che ieri lo aveva relegato sul secondo gradino del podio.

Uno spunto d’autore in un finale non semplice perché in leggera ascesa, un colpo di reni che ha piegato anche lo spagnolo Jon Aberasturi Izaga (Euskalte-Euskadi), terzo al traguardo.

“La corsa ed il finale sono sempre state nelle mie mani, e questa è una bella cosa - il commento di un soddisfatto Van Aert, di nuovo a braccia alzate dopo sei mesi di astinenza - Ho sorpreso Groves perché sono partito prima di quanto pensasse, la squadra mi ha sempre sostenuto e questo mi ha dato la fiducia necessaria per finire il lavoro. Spero di potermi divertirmi ancora più avanti”.

Per il campione di Herentals si tratta del terzo centro stagionale (il primo alla Vuelta), il 47esimo di una carriera che lo ha visto infilare in bacheca anche una Milano-Sanremo, una Gand-Wevelgem, un’Amstel Gold Race e nove tappe al Tour de France, oltre alla medaglia d’argento in linea ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La tappa è stata caratterizzata anche da una fuga a lunga gittata degli spagnoli Unai Iribar e Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Mate e Xabier Isasa (Euskaltel Euskadi), esauritasi non appena le squadre dei velocisti hanno cominciato a lavorare sul serio.

Domani la quarta delle 21 frazioni in programma, la Plasencia-Pico Villuercas di 170,5 chilometri con il primo arrivo in salita. Difficile che Van Aert, che nel frattempo ha sulle spalle anche la maglia verde del ranking a punti, conservi ulteriormente il comando della classifica.

Questo l’ordine d’arrivo della terza tappa della Vuelta a Espana 2024, la Lousa-Castelo Branco di 191,2 chilometri:

1. Wout Van Aert Bel in 4h40’42”

2. Kaden Groves Aus s.t.

3. Jon Aberasturi Izaga Esp s.t.

4. Arne Marti Bel s.t.

5. Pavel Bittner Cze s.t.

6. Corbin John Strong Aus s.t.

7. Arjen Livyns Bel s.t.

8. Bryan Coquard Fra s.t.

9. Antonio Soto Guirao Esp s.t.

10. Carlos Canal Blanco Esp s.t.