LECCE - Una vittoria a sorpresa. Casper Van Uden si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Italia 2025, la Alberobello (Pietramadre)-Lecce di 189 chilometri: qualche difficoltà di troppo per quanto riguarda la maglia rosa Mads Pedersen, quarto al traguardo ma che rimane comunque in testa alla classifica generale.

La prima tappa italiana dopo la tre giorni in Albania è stata una corsa nervosa, soprattutto nel finale: Francisco Munoz, della Polti-VisitMalta, ha attaccato immediatamente concedendosi una fuga solitaria, il gruppo ha lasciato correre senza intervenire, il classe 2001 ha raggiunto un vantaggio massimo di 5 minuti.

Il gruppo col passare dei chilometri ha ricucito lo strappo grazie al lavoro degli uomini dell’Alpecin-Deceuninck, ai -56 è stato ripreso il fuggitivo di giornata.

Nel circuito conclusivo tanti rallentamenti dovuti ai vari restringimenti di carreggiata, una caduta ha complicato la corsa sia a Mads Pedersen che a Giulio Ciccone (nessuna conseguenza per i due).

Il danese della Lidl-Trek ha provato a risalire il gruppo negli ultimi due chilometri, ma Van Uden ha beffato Olav Kooij (Team Visma|Lease a Bike) e Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team).

“Non ho vinto da solo - ha dichiarato il vincitore -, ha vinto tutta la squadra: i ragazzi che sono qui e tutto lo staff, anche coloro che lavorano in sede. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con il treno fin dall’inizio della stagione, così come in Turchia la settimana scorsa. Ho vinto la prima volata del mio primo Grande Giro, ma non credo sia una sorpresa. A volte dovrei credere in me stesso quanto ci credono i miei compagni. Non so cosa riserverà il futuro, ma per ora sono felice di questa vittoria”.

Pedersen ha invece spiegato quanto accaduto nel tratto finale: “È stato un finale davvero stressante, c’erano tante curve, è stato difficile risalire il gruppo, a due chilometri dal traguardo ero indietro, ho fatto di tutto per fare più punti possibili. Questo è stato un pubblico davvero straordinario, ringrazio l’Italia, è stata una bellissima accoglienza”.

Non cambia nulla in classifica generale, Pedersen ha ancora 7” di vantaggio su Primoz Roglic. Domani si torna di nuovo in strada con una frazione simile - la Ceglie Messapica-Matera di 151 chilometri -, l’arrivo in leggera salita potrebbe favorire ancora una volta il velocista della Lidl-Trek.

 

Questo l’ordine d’arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia 2025, la Alberobello (Pietramadre)-Lecce di 189 km:

1. Casper Van Uden NED in 4h02’21”

2. Olav Kooij NED s.t.

3. Maikel Zijlaard NED s.t.

4. Mads Pedersen DEN s.t.

5. Kaden Groves AUS s.t.

6. Sam Bennett IRL s.t.

7. Paul Magnier FRA s.t.

8. Ben Turner GBR s.t.

9. Matteo Moschetti ITA s.t.

10. Enrico Zanoncello ITA s.t.