MARANELLO - “Il 2026, con le nuove modifiche, sarà l’anno della verità. Il 23 gennaio sveleremo la nuova Ferrari”. Così, ai microfoni di Sky Sport, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur.
“Penso che da ogni singola stagione puoi imparare qualcosa. Non è una questione di risultati o di posizione. Puoi vincere delle gare, ma c’è sempre una lunga lista delle cose su cui lavorare. E penso che la lista alla fine sia la stessa dopo la stagione 2024. Sicuramente è stata un’annata difficile. Abbiamo avuto una partenza difficile con i test in Bahrain, poi la squalifica in Cina. Questo ci ha messo probabilmente un po’ in una posizione di svantaggio. Abbiamo avuto una buona ripresa e abbiamo iniziato a tenere la situazione sotto controllo, ma già alla fine di aprile eravamo 110 punti dietro la McLaren. E penso che sia stata giusta la decisione a quel punto della stagione di focalizzarci sul 2026”, ha detto il team principal della Ferrari.
“Tutti noi sappiamo che la stagione non è stata buona. Abbiamo avuto tempo di discutere sul perché. Ma il messaggio è che il 2026 è una storia completamente diversa. Nuovo telaio, nuovo motore, nuova batteria, nuovo carburante, nuove gomme, nuovo tutto. Penso che il 2026 sia una grande opportunità per tutti i team in griglia, noi compresi. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questo progetto. C’è una buona collaborazione tra la parte del telaio e quella del motore. È una vera sfida, ma anche una grande occasione dal punto di vista ingegneristico. Vediamo dove saremo in Bahrain con i test e poi in Australia. Penso che sarà una stagione completamente diversa rispetto a questa appena conclusa”, ha aggiunto, a Sky Sport, Vasseur.
“Siamo tutti allineati sull’analisi del 2025. Sicuramente non è stata la migliore stagione della nostra vita, non lo è stata per Lewis, per Charles, per noi e per me stesso”, ha proseguito il team principal della Ferrari.
“Dobbiamo però prendere le parti positive e vedere come possiamo fare un lavoro migliore in vista del 2026 e iniziare da lì. È stata una stagione diversa per Lewis e per Charles. Leclerc conosce perfettamente la squadra, conosce tutti nel team e ogni singolo software. Lui è a casa. Per Hamilton è stata una grande sfida passare da Mercedes a noi. Personalmente l’ho sottovalutata”, ha concluso Vasseur, precisando che la nuova “Rossa” sarà svelata il 23 gennaio.