CANBERRA - Via libera alla terza dose anche in Australia. Dopo l’approvazione del vaccino Pfizer da parte dell’apposito organo di controllo (ATAGI), l’ufficializzazione è arrivata dal ministro federale della Salute Greg Hunt, annunciando per il prossimo 8 novembre l’avvio della campagna di richiamo d’immunizazione contro il COVID-19 per tutta la popolazione dai 18 anni in su.

Sottolineando come il Paese abbia attualmente a disposizione abbastanza dosi per poter vaccinare chiunque ne abbia ancora bisogno, il ministro ha detto di aspettarsi che anche Moderna e Covax presentino la certificazione necessaria per essere presi in considerazione nell’ambito della campagna per la terza inoculazione.

La notizia è stata accolta favorevolmente dal primo ministro Scott Morrison che, confermando che trequarti della popolazione interessata alla campagna di immunizzazione abbia già ricevuto la doppia vaccinazione, ha rilevato come “stiamo battendo il COVID-19, riprendendoci quella vita che la pandemia ci ha tolto”.

“Priorità nella somministrazione della terza dose verrà ovviamente riservata alle case di riposo e agli operatori sanitari, ma resta comunque una campagna rivolta alla popolazione nel complesso” ha concluso Morrison.